Dopo la classica introduzione su cybercrimine e misure di contrasto in cui Umberto Rapetto, Gruppo Anticrimine Tecnologico, descrive lo stato dell’arte con cui la Guardia di Finanza persegue i cybercriminali e raccomanda come “prevenire è meglio di curare”, tre sono gli interventi clou del roadshow organizzato da Communication Valley Reply focalizzato sulla “convergenza delle diverse competenze sulla sicurezza” che concorrono a formare l’offerta di Managed Security Service che la Busines Unit Security del Gruppo Reply propone.
Marcello Masarati, Security Specialist di Cisco evidenzia che con l’introduzione di telepresence, voce, nuovi servizi basati su smartphone e tablet, derivati dal social media, tutta una nuova generazione di utenti ha portato a nuovi incidenti informatici. “Una sicurezza a 360° – dichiara il manager – è prerequisito abilitante la rete stessa e l’utilizzo di nuove modalità di delivery dell’IT come il cloud, in particolare ibrido [dove la combinazione di cloud privato con cloud pubblico impone un allineamento delle due strategie di security ndr]. La sicurezza impone un approccio multidimensionale, basato non più su una struttura fisica ma su ambienti virtuali distribuiti, sicuri, “always on” per ogni dispositivo che tale sia. Con policy consistenti per ogni accesso (cablato, wireless, mobile o remoto), conformi per la gestione end to end dell’encryption e visibili per il reporting”. Si materializza così la visione della Cisco SecureX Architecture, il cui fine ultimo è riassumibile in “tener fuori la roba cattiva, tener dentro quella buona, erogare i servizi critici in modo efficiente, operare in compliance e visibilità di utenti, dispositivi e attività”.
Rodolfo Falcone (nella foto a destra), amministratore delegato di Communication Valley Reply, presenta infine Business Unit Security del Gruppo Reply, attiva sul mercato in qualità di Security Provider, erogatore di servizi di sicurezza (monitoraggio, gestione dispositivi, prevenzione di frodi online e supporto alle attività di eGrc), dotato di proprio Security Operation Centre, con sede a Parma, attivo dal 2004 e operativo 24×7. La sua offerta è dunque di sicurezza in outsourcing, su una vasta gamma di tecnologie e adattandosi alle esigenze dei clienti, vantaggio per chi si avvale del servizio di acquistare sicurezza a costi certi e di concentrarsi sul proprio core business.