Le aziende sono sempre più fiduciose rispetto alla propria capacità di prevenire e resistere agli attacchi informatici, ma non è ancora abbastanza; purtroppo, considerando il panorama delle minacce in forte espansione, gli investimenti fatti in cybersecurity e le strategie adottate per superare data breach sembrano non essere ancora sufficienti. Budget limitato, mancanza di personale qualificato e di supporto da parte del top management: sono i principali ostacoli rilevati dalla diciannovesima edizione dell’EY Global Information Security Survey che ha coinvolto 1.735 organizzazioni a livello globale.
In generale, dall’indagine EY emerge che solo il 50% degli intervistati a livello globale dichiara di avere oggi le capacità per rilevare un attacco informatico sofisticato; l’86% afferma che la propria funzione di cybersecurity non soddisfa ancora pienamente le esigenze dell’organizzazione di cui fanno parte e il 42% delle aziende dichiara di non disporre di una strategia condivisa o di un piano da attuare in caso di un attacco con impatti significativi.
Alla domanda relativa ad incidenti di sicurezza recenti e di natura significativa, oltre la metà (57%) degli intervistati ha dichiarato di averne subito uno. E quasi la metà (48%) ha evidenziato come gli strumenti obsoleti per il controllo della cybersecurity e delle architetture di sicurezza costituiscano la maggior vulnerabilità per la propria organizzazione (+ 34% rispetto al 2015).
La ricerca rivela come il 62% delle organizzazioni globali escluda di aumentare la propria spesa in cybersecurity a seguito di una violazione di cui non si presume lo scarso impatto sulle proprie operazioni. Da ciò emerge come ancora le aziende siano concentrate su una gestione ordinaria della sicurezza, ma manchino di una visione strategica a lungo termine.
Inoltre, il 58% degli intervistati ha definito improbabile l’aumento del proprio budget in cybersecurity nel caso in cui un competitor sia stato attaccato (dato che arriva al 73% per le aziende italiane intervistate). Ben il 68% dichiara, poi, di non ipotizzare aumenti di budget nel caso in cui sia stato un proprio fornitore a essere stato attaccato.
Altro tema da considerare è che ogni giorno le aziende si trovano a gestire un gran numero di dispositivi che si aggiungono al proprio ecosistema digitale. Quasi tre quarti (il 73%) delle aziende intervistate è preoccupata per la scarsa consapevolezza degli utenti e per l’uso che gli stessi fanno di dispositivi mobili, quali computer portatili, tablet e smartphone. Il 50% delle aziende intervistate (80% in Italia) dichiara di ritenere la perdita di uno smart device come uno dei principali rischi per l’organizzazione in considerazione sia del crescente utilizzo di dispositivi mobili sia del fatto che la perdita di tali dispositivi può comportare un furto di identità.
La situazione in Italia
In Italia sale al 97% la percentuale di chi dichiara di avere una funzione di cybersecurity non pienamente in linea con le proprie esigenze: quasi due terzi (65%) non dispone di un programma formale e strutturato di Threat Intelligence, mentre quasi la metà non possiede metodi e strumenti tecnologici adeguati per identificare le vulnerabilità.
Tali dati, considerato che solo il 21% degli intervistati dichiara di non disporre di un Security operations center, confermano la forte necessità di evoluzione degli attuali Soc (strutture organizzative complesse) nelle aziende del nostro paese, potenziando le capacità degli stessi con funzionalità di intelligence ancora non adeguatamente diffuse.
Tra le aziende italiane intervistate si osserva come, a fronte di un aumento complessivo di tutte le principali minacce di cybersecurity durante l’ultimo anno, siano cresciuti in maniera significativa le minacce dovute ad attacchi dall’interno dell’organizzazione, a zero-day ed a malware.
Tale dato sottolinea come le aziende in Italia vedano la necessità di disporre da un lato di metodologie e di strumenti di intelligence evoluti per l’identificazione di attacchi e minacce non rilevabili con gli attuali tool di monitoraggio e dall’altro di un maggior controllo di quanto avviene al proprio interno.
Tra i connazionali intervistati che dichiarano di aver subito un incidente informatico di natura rilevante (69% delle aziende italiane intervistate, dato ancora più alto del dato globale), soltanto nel 28% dei casi tali incidenti sono stati rilevati dal Soc aziendale. Nei restanti casi la rilevazione risulta non strutturata ad opera delle funzioni di business o di terze parti.
L’indagine di quest’anno mostra, inoltre, come gli intervistati italiani continuino a citare gli stessi elementi di preoccupazione in ambito cybersecurity, come l’aumento dei rischi delle azioni di dipendenti negligenti o inconsapevoli (74% rispetto al 51% nel 2015) e l’accesso non autorizzato ai dati (32% rispetto al 21% nel 2015). Nel frattempo gli ostacoli ad una crescita delle funzioni aziendali preposte alla sicurezza delle informazioni sono rimasti praticamente invariati rispetto allo scorso anno e, in particolare, proprio in riferimento alle tre questioni già accennate ossia, budget, risorse e supporto da parte del management in azienda.