News

Crif acquisisce Inventia, focus sul digital onboarding

Grazie alla tecnologia di Inventia, Crif ha potenziato la propria piattaforma ‘Omnichannel Smart Onboarding’ per i processi del credito

Pubblicato il 13 Feb 2020

crif 1

Perfezionata l’operazione di acquisto di Inventia da parte di Crif. Quest’ultima, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito, a marzo dell’anno scorso era già entrata come socio di maggioranza di Inventia, società fondata a Milano da Andrea Cinelli nel 2012 e oggi attiva in Europa nei servizi di digital onboarding, di video riconoscimento biometrico e di video collaborazione, grazie alla tecnologia software proprietaria Phygital4X.

Ora, con l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario, dà continuità alla propria strategia di rafforzamento sul mercato delle soluzioni innovative per il digital onboarding, garantendo ai clienti finali di aziende di credito, assicurazioni, utilities e telco una customer experience sempre più veloce e soddisfacente.

In particolare, grazie alla tecnologia di Inventia, Crif ha potuto potenziare la propria piattaforma Omnichannel Smart Onboarding per i processi del credito, arricchendola di componenti di eccellenza che agevolano la user experience nell’interazione ‘phygital’ (physical + digital) con il cliente finale attraverso una soluzione end-to-end in grado di alleggerire l’esperienza digitale e, al contempo, di garantire il rispetto della normativa nell’identificazione e nell’autenticazione del cliente, nel pieno rispetto delle normative KYC (Know Your Customer).

Nello specifico, il know how che ha consentito a Inventia di affermarsi sul mercato combina tecnologie di intelligenza artificiale, biometria, riconoscimento dell’identità, video engagement, collaborazione a distanza e firma digitale creando una esperienza phygital che permette agli operatori di incrementare le conversioni online abilitando la vendita di prodotti e servizi che ad oggi presentano limitazioni di carattere normativo o di elevata complessità.

Tra i benefici concreti per gli operatori di settore, il principale è rappresentato dalla possibilità di allargare i propri canali di vendita introducendo processi come il video riconoscimento ai fini dell’apertura di conti correnti e la sottoscrizione di prodotti finanziari nonché l’identificazione attraverso sistemi basati sul riconoscimento biometrico. Il tutto semplicemente attraverso uno smartphone o un pc, ovunque e in qualunque momento.

Coerentemente con la propria strategia di investimento e di innovazione che da sempre è alla base del DNA di Crif, l’acquisizione di Inventia rappresenta un ulteriore fondamentale passo per servire al meglio i clienti attivi su un mercato globale sempre più evoluto ed esigente.

“Dopo 7 anni lascio Inventia, azienda che ho fondato e diretto fin dalle origini, oggi tra i leader del cosiddetto digital onboarding, con la certezza di aver contribuito all’evoluzione del settore, quello della identificazione del cliente, che ha grande importanza nel processo di digitalizzazione del nostro paese. Sono convinto che Inventia con Crif avrà modo di proseguire con successo nel solco tracciato” ha commentato Andrea Cinelli, founder di Inventia e amministratore delegato uscente.

Enrico Lodi assume il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Inventia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4