Che si tratti “black” o “white” hacker, di cybercriminali che operano a scopo di lucro o di cyberspie al soldo di governi senza scrupoli, oggi i potenziali pericoli per impianti produttivi e infrastrutture critiche corrono sul codice binario. Ed è a questo tema che è dedicato il Focus On Industrial Cybersecurity: garantire sicurezza di infrastrutture e ambienti di produzione, partendo con un articolo che illustra la strategia di cybersecurity Snam, una delle infrastrutture critiche essenziali per il funzionamento del Sistema Paese Italia. Segue una Guida che spiega cos’è l’industrial cybersecurity, quali sono le vulnerabilità dei sistemi informativi industriali e le principali minacce alle infrastrutture critiche. Il Focus On si completa con un approfondimento sull’utilizzo dei firerwall.
A corredo, una serie di articoli di background, link utili e white paper.
Articoli del Focus
Sistemi di controllo industriali (ICS) più sicuri grazie ai firewall
Background
- Osservatorio Information Security e Privacy 2019, tutti i dati
- Cyber diplomacy, lavori in corso per la collaborazione tra Stati
- Sicurezza aziendale e sistemi di controllo ICS, ecco cosa fare per limitare i rischi
- Sicurezza OT/ICS: la consapevolezza e i timori delle aziende
- Verso la convergenza OT/IT
- Direttiva NIS, così è l’attuazione italiana (dopo il recepimento): i punti principali del decreto
White paper
Come incrementare la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche
Industrial IoT e Industry 4.0: come migliorare la protezione della fabbrica connessa
Link utili
Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica – Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica è costituito dal complesso di organi e autorità che hanno il compito di assicurare le attività di informazione per la sicurezza, allo scopo di salvaguardare la Repubblica da ogni pericolo e minaccia proveniente sia dall’interno sia dall’esterno del Paese.
ENISA – L’agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, è un centro di competenze in materia di sicurezza informatica in Europa. Aiuta l’UE e i paesi membri dell’UE a essere meglio attrezzati e preparati a prevenire, rilevare e reagire ai problemi di sicurezza dell’informazione.