La progettazione e l’attuazione di piani di continuità operativa e disaster recovery sono fondamentali per mitigare i rischi di downtime e, di conseguenza, evitare ingenti perdite economiche. E questo vale anche per le PMI per contrastare attacchi ransomware. Lo ricorda Rubrik, azienda attiva nel mondo multi cloud, che propone strategie di disaster recovery con l’installazione di sole due appliance e con una configurazione tale per cui si possono implementare strategie di Disaster Recovery native senza l’aggiunta di altre infrastrutture esterne.
In particolare, per le PMI e non solo, il secondo appliance può diventare anche il cloud, un alleato sempre più prezioso per le piccole realtà con poco budget da dedicare all’IT e alle soluzioni di backup & recovery. Al momento dello studio e implementazione di una strategia di ripristino dei dati non devono essere ignorate le possibilità di integrazione con il cloud sia pubblico che privato.
Il Disaster Recovery è naturalmente legato a doppio filo al backup, se i dati non vengono copiati non possono poi essere ripristinati.
Una strategia di Disaster Recovery efficace può anche risultare decisiva contro un attacco ransomware. Qualora un hacker riuscisse a compromettere i dati di un’azienda, un ripristino veloce potrebbe essere una valida contromisura per evitare di paralizzare il business.
“L’attuazione di semplici strategie di Disaster Recovery – ha dichiarato Cristian Meloni, Country Manager Italia di Rubrik – è uno dei pregi delle soluzioni Rubrik. Piani efficaci di DR sono fondamentali per qualsiasi azienda, dalla multinazionale alle micro imprese, i dati sono l’asset più importante per qualsiasi organizzazione ed è necessario proteggerli al meglio”.