Digital360 Awards 2021

Formazione cybersecurity, ecco i vantaggi della Cyber Human Evolution

Le soluzioni della piattaforma Cyber Guru, adottata da EP Produzione, attraverso percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, si rivolgono a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito cybersecurity

Pubblicato il 11 Ago 2021

Cyber Guru EPP

Il progetto dal titolo Cyber Human Evolution (risultato finalista ai Digital360 Awards 2021 per la categoria Information e Cyber Security) ha lo scopo di aumentare la consapevolezza, la percezione e la prontezza, di dipendenti e collaboratori di EP Produzione rispetto ai rischi della sfera digitale. Le soluzioni della piattaforma Cyber Guru, attraverso percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, si rivolgono a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito cybersecurity; ogni elemento è stato progettato e realizzato per massimizzare l’efficacia del contributo formativo, minimizzando l’effetto dispersivo e annullando i costi di gestione.

Gli obiettivi di Cyber Human Evolution

Per quella che è una delle primarie aziende italiane del settore energetico, la sfida digitale rappresenta un fattore critico di successo, e per vincere questa sfida diventava necessario investire sul fattore umano, preparandolo a fronteggiare le minacce della rete, attraverso comportamenti adeguati.

Cyber Human Evolution

Cyber Human Evolution

Guarda questo video su YouTube

Trasformare l’anello debole della catena difensiva nella prima linea di difesa contro il Cyber Crime è questo l’ambizioso obiettivo che guida il progetto di Cyber Human Evolution.

L’idea di base di EP Produzione era quella di sviluppare un programma di formazione continua che consentisse una crescita graduale ma costante della consapevolezza, della percezione del pericolo e della prontezza con cui reagire di fronte a situazioni di rischio.

3 percorsi per un unico programma

Il programma, avviato ad inizio 2021, si articola in 3 percorsi che viaggiano in parallelo.

  1. Il percorso cognitivo, realizzato con Cyber Guru Awareness, un innovativo sistema integrato di e-learning che consente di coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento particolarmente coinvolgente, basato su una metodologia di formazione continua.
  2. Il percorso induttivo, realizzato con Cyber Guru Channel, un sistema di formazione, realizzato con tecniche di produzione avanzata, tipiche delle serie TV, e basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente.
  3. Il percorso esperienziale, realizzato con Cyber Guru Phishing, un innovativo sistema di addestramento adattivo, con una funzione anti- phishing, che produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia avanzata e alle caratteristiche di automazione e di intelligenza artificiale.

Perché EP Produzione ha scelto Cyber Guru

Cyber Guru nasce in Italia nel 2017 con l’obiettivo di contribuire a creare una cultura diffusa della sicurezza informatica e ridefinire il concetto stesso di Cyber Security Awareness, attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di agire efficacemente sul fattore umano. Le soluzioni della piattaforma Cyber Guru, attraverso percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, si rivolgono a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito Cyber Security.

Ogni elemento di Cyber Guru è stato progettato e realizzato per massimizzare l’efficacia del contributo formativo, minimizzando l’effetto dispersivo e annullando i costi di gestione.

Le soluzioni Cyber Guru Awareness, Cyber Guru Phishing e Cyber Guru Channel, progettate sulla base di un approccio metodologico esclusivo, consentono alle organizzazioni di formare e addestrare i propri dipendenti a un uso corretto delle tecnologie digitali, aumentando il livello di protezione di individui e organizzazioni.

Tra le caratteristiche che hanno indotto EP Produzione alla scelta della piattaforma Cyber Guru vi sono: l’automazione e quindi il basso impatto su chi governa i processi di formazione; l’intelligenza artificiale, e quindi la capacità di personalizzare le simulazioni di attacco sulla base del profilo comportamentale dell’utente finale; lo storytelling avanzato, e quindi capacità di coinvolgimento dell’utente; la gamification, e quindi capacità di coinvolgimento dell’intera organizzazione con logiche di team building.

EP Produzione ha puntato decisamente anche sulla Gamification, organizzando il suo personale in team che ricalcano la struttura territoriale dell’azienda e dedicando alla “1a Cyber Cup” un’ampia sezione della Intranet aziendale.

EP Produzione è stata una delle prima organizzazioni italiane ad implementare la nuova soluzione Cyber Guru Channel, rilasciata sul mercato all’inizio dell’anno. Cyber Guru Channel è stata sviluppata secondo una metodologia di formazione induttiva e con un sistema di produzione che si richiama alle serie TV. Episodi molto coinvolgenti nei quali l’utente apprende lasciandosi trasportare dal plot della storia. Gli episodi ricostruiscono in forma narrativa situazioni reali, nelle quali l’utente può identificarsi e comprendere le conseguenze concrete di un ipotetico attacco Cyber. “A me non può succedere”: questo è uno dei classici retro pensieri che aumenta la vulnerabilità del fattore umano di fronte agli attacchi, un retro pensiero che viene appunto indirizzato e rimosso da questo esposizione “concreta” della minaccia.

Un altro dei punti di forza del progetto Cyber Human Evolution, consiste nell’impostazione a lungo termine, con una programmazione triennale di interventi formativi di breve durata e a basso impatto. In questo modo gli utenti hanno tutto il tempo di metabolizzare la formazione, di apprezzarne i risvolti sul piano individuale e di aumentare la percezione dei pericoli che si corrono nell’interazione con le tecnologie digitali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4