News

Managed service provider: focus sulla sicurezza informatica

Nel report di Kaspersky intitolato “MSP market focus in 2021: IT security challenges and opportunities in the new normal” emerge che la threat intelligence è la tecnologia più richiesta

Pubblicato il 11 Nov 2021

sicurezza informatica

Secondo gli esperti del settore, la sicurezza informatica è una delle aree di crescita più importanti per gli MSP. In particolare, la maggior parte (93%) dei Managed Service Provider (MSP) prevede di ampliare il proprio portfolio di sicurezza informatica con nuovi servizi, primo fra tutti la threat intelligence (44%). Questo è quanto emerge dal nuovo report di Kaspersky intitolato MSP market focus in 2021: IT security challenges and opportunities in the new normal.

Più nello specifico, tra i vari servizi di threat intelligence, il più interessante per gli MSP è l’APT reporting (29%), che consente loro di tenersi aggiornati su indagini, campagne sulle minacce e tecniche più recenti degli attori APT.

Seguono la ricerca delle minacce (26%) e il threat data feed (24%), che aiutano a migliorare la risposta agli incidenti.

Altri servizi richiesti dai provider cercano includono il security assessment (40%), l’analisi dei malware (38%), e il rilevamento di attacchi mirati (37%).

Ampliare il portfolio di servizi di cybersecurity può aiutare gli MSP a rafforzare la propria posizione sul mercato, che risulta oggi sempre più competitivo. Nel 2021, la maggior parte (84%) dei provider ha riscontrato un aumento della propria base clienti rispetto al 2019, e quasi un terzo di loro (26%) vede la concorrenza di altri MSP come la sfida aziendale più impegnativa da affrontare, rispetto a solo il 19% nel 2019.

Un ambiente di questo tipo determina anche alcuni requisiti per i vendor di sicurezza informatica. Nella scelta di un fornitore di servizi, il criterio principale per gli MSP è il prezzo competitivo (45%), seguito dalla qualità della protezione nei test (39%) e dalla possibilità di offrire servizi aggiuntivi (36%). Tutti questi fattori permettono agli MSP di creare la migliore offerta di threat intelligence per i propri clienti.

“I Managed Service Provider comprendono che oggi le aziende devono combattere i rischi per la sicurezza in un ambiente sempre più complesso. Quando un approccio reattivo alla cybersecurity non è sufficiente, gli MSP devono affrontare la scelta di un provider di servizi di threat intelligence (TI). Una TI di alta qualità implica una serie di caratteristiche, come il possesso di un contesto articolato che crea l’intelligence dai dati e fornisce valore aggiuntivo. Implica anche il supporto di un team riconosciuto di esperti con comprovata esperienza nel rilevamento di minacce complesse, e la perfetta integrazione dei servizi nelle operazioni di sicurezza già esistenti in un’azienda”, ha commentato Mikhail Kolchin, Head of MSP Business di Kaspersky.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4