File Storage Security è la soluzione completamente serverless e nativa per il cloud, progettata da Trend Micro per le organizzazioni che costruiscono applicazioni in cloud. Si tratta di una estensione della piattaforma Cloud One che abilita una scansione anti-malware automatizzata ed è realizzata per mitigare le minacce negli ambienti cloud e supportare i rigidi requisiti di compliance. La soluzione blocca i file dannosi noti e le possibili varianti di malware nascoste o modificate.
Lo scanner stesso è una funzione serverless leggera e cloud-native progettata per un carico operativo minimo. Questa architettura consente un’implementazione rapida e fluida e un’integrazione flessibile con i flussi di lavoro pre-esistenti all’interno dell’organizzazione, per fornire ulteriore valore.
La soluzione supporta i vari requisiti di conformità richiesti dalla scansione anti-malware dei file cloud, mantenendo allo stesso tempo la sovranità dei dati. Utilizzando la piattaforma Cloud One di Trend Micro, in pratica, le aziende possono implementare una gamma di servizi di sicurezza e controlli di conformità senza ostacolare lo sviluppo e la distribuzione agili del cloud.
Trend Micro Cloud One – File Storage Security è disponibile per AWS S3, il supporto per Microsoft Azure Blob storage e Google Cloud Storage è in via di sviluppo e sarà rilasciato presto. Questa tipologia di sicurezza nativa per il cloud si integra perfettamente con i toolset già esistenti di AWS, Microsoft Azure, VMware e Google Cloud.
“In tutto il mondo – ha affermato Salvatore Marcis, Technical Director di Trend Micro Italia – le organizzazioni collaborano sempre di più con i provider di cloud pubblico, per promuovere l’agilità IT, il risparmio sui costi e la crescita del business. Ma mentre il provider si occupa della sicurezza del cloud, l’azienda è responsabile di ciò che si trova all’interno del proprio ambiente cloud. La nostra nuova soluzione è uno strumento di scansione automatizzato e altamente scalabile, veloce da implementare e senza alcuna infrastruttura aggiuntiva, che consente alle organizzazioni di archiviare con sicurezza i file cloud e i dati associati alle applicazioni cloud”.