MILANO – Recentemente nominata da Idc “leader di mercato nel segmento del software per la gestione dei sistemi cloud” , Ca Technologies detiene il 18,2% di market share, un mercato mondiale che secondo la società di analisi è cresciuto dell’84,4% rispetto alle stime dei fatturati complessivi del 2010 (dal report, pare che Ca Technologies abbia addirittura registrato una crescita del 128,3%).
Secondo Mary Johnston Turner, una degli analisti Idc che ha seguito l’indagine (che tiene conto delle soluzioni software specifiche per aree funzionali quali workload scheduling & automation, change & configuration management, performance management, event management e problem management), “Ca Technologies continua ad investire intensamente nel proprio portfolio di cloud management mediante acquisizioni, partnership e sviluppi organici”.
Strategie che non tralasciano anche la sicurezza in ambito cloud, importante tassello dell’offerta della casa di Islandia (stato di New York). Di poche settimane fa, infatti, l’annuncio del rilascio della nuova versione di Ca ArcServe, soluzione unificata pensata per snellire le operazioni di backup & recovery dei dati in ambienti virtuali e fisici con sistemi operativi eterogenei. La soluzione, infatti, garantisce la protezione completa dei dati in tutti i complessi ambienti informatici (dai sistemi fisici a quelli virtualizzati, fino agli ambienti cloud) in modalità on-premise, off-premise e in the cloud, anche in presenza di sistemi operativi diversi. In particolare, Ca ArcServe riunisce in un’unica soluzione funzionalità di backup, disaster recovery e business continuity.
Aggiungiamo, infine, che nei piani della multinazionale c’è anche l’impegno a “promuovere una nuova cultura della sicurezza sulla nuvola”; in Italia la società offre sostegno diretto alla Cloud Security Alliance Italy, il capitolo italiano di Cloud Security Alliance (Csa), organizzazione che nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di best practice per la sicurezza del cloud computing. Ca Technologies, in particolare, contribuisce a promuovere l’utilizzo sicuro dei servizi cloud con attività di formazione e sensibilizzazione.