L’economia sotterranea dei cybercriminali sotto la lente di Symantec

Pubblicato il 03 Dic 2008

Potrebbe ammontare a 276 milioni di dollari il reddito annuo del cybercrimine derivante dalla vendita di beni illecitamente sottratti e da frodi finanziarie. Il condizionale è d’obbligo ma la serietà della fonte, l’organizzazione Security Technology and Response (Star) di Symantec, rende il dato attendibile. Il pool di esperti di sicurezza, analisti e ricercatori della multinazionale specializzata in security, storage management e system management, ha ottenuto questo dato calcolando il valore totale della mercanzia messa in commercio da cybercriminali singolo o organizzati nel periodo 1 luglio 2006 – 30 giugno 2008. “Report on the Underground Economy” è il titolo di questo studio recentemente pubblicato.
Ma cosa si intende per prodotti illecitamente sottratti e rivenduti? Per il 31% si tratta d’informazioni riguardanti le carte di credito, offerte sui siti “underground” a prezzi vanno da 0,10 a 25 dollari a carta. Considerando che il limite medio di utilizzo di queste carte supera i 4.000 dollari, Symantec ha calcolato che il valore potenziale di tutte le credit card interessate da questo traffico sia stato pari a 5,3 miliardi di dollari. Al secondo posto (con il 20%) tra i beni in vendita sugli scaffali della malavita online figurano i dati sui conti correnti bancari. Se si considera che la disponibilità media di questi sia pari a 40.000 dollari e che, una volta ottenute le informazioni necessarie, possano bastare quindici minuti per svuotare un conto corrente trasferendone i fondi verso destinazioni difficilmente rintracciabili, parliamo di un business illecito potenziale di 1,7 miliardi di dollari. Allo Star risulta che le anagrafiche e dei codici per accedere a questi conti siano proposti sul mercato “sotterraneo” a costi variabili tra i dieci e i 10.000 dollari l’uno.
Che fare? “Come ha reso evidente il rapporto – afferma Giancarlo Marengo, country manager di Symantec Italia – oggi i cybercriminali proliferano grazie alle informazioni che sono in grado di raccogliere senza permesso da parte dei consumatori e delle aziende. Questi soggetti, siano essi singoli individui o veri e propri gruppi organizzati, continuano a mettere a punto nuovi strumenti e nuove tecniche per defraudare utenti legittimi in tutto il mondo, motivo per cui la protezione e la mitigazione di questo tipo di attacchi deve diventare una priorità a livello internazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2