McAfee ha avviato le trattative per un’offerta condizionata relativa all’acquisizione di Stonesoft, tra i maggiori vendor di next generation firewall. Il valore netto complessivo della proposta ammonta a circa 389 milioni di dollari in contanti. Stonesoft è specializzata in tecnologie software-based e dinamiche, pensate per semplificare la gestione della security e rivolte ad aziende di ogni dimensione: il suo portfolio include firewall di nuova generazione, sistemi di prevenzione degli attacchi e soluzioni Vpn Ssl.
“I next generation firewall – ha detto Michael DeCesare, presidente di McAfee – permettono di anticipare le esigenze emergenti dei clienti in un panorama dove le minacce si evolvono continuamente. Abbiamo in programma di integrare l’offerta di Stonesoft con altri prodotti McAfee al fine di potenziare la nostra strategia di Connected Security, mettendo a disposizione l’esperienza dei 7.200 dipendenti McAfee e il nostro servizio basato su cloud Global Threat Intelligence”.
La decisione di McAfee è stata motivata dal crescente interesse verso i firewall di nuova generazione, che rappresentano uno tra i segmenti in più rapida crescita nel mercato della network security. Stonesoft è riconosciuto come un innovatore in quest’area, tanto che Gartner l’ha posizionato come “visionario” nel Magic Quadrant 2013 relativo ai Network Security Firewall.
Con questa acquisizione, McAfee andrebbe ad acquisire, oltre alle tecnologie di Stonesoft, anche i suoi 2.200 dipendenti e gli oltre 6.500 clienti in tutto il mondo, andando ad accrescere il proprio potenziale nel campo della sicurezza delle reti e riconfigurando la propria offerta su tre tecnologie principali: la piattaforma IPS Network Security e i Firewall Enterprise di fascia alta, sviluppati da McAfee, e i next-generation firewall di Stonesoft.