Proteggere e accelerare le performance dei siti: le esperienze nel settore Finance

Attraverso l’Intelligent Platform, Akamai offre soluzioni per la sicurezza sul cloud e le web/mobile performance. Con quali risultati? Ecco una serie di casi utente internazionali riguardanti
Banche e Assicurazioni, che dimostrano e quantificano i benefici ottenibili

Pubblicato il 07 Set 2016

L’Intelligence Platform di Akamai è una rete globalmente distribuita composta da 216.000 server proprietari che permette la delivery sicura e ottimizzata di contenuti e applicazioni online. Attraverso la piattaforma, il vendor rende disponibili tecnologie per la sicurezza in cloud (per esempio, il web application firewall Kona Site Defender o Prolexic Routed contro gli attacchi DDoS) e per l’accelerazione delle performance web/mobile (tra cui la soluzione Dynamic Site Accelerator). L’obiettivo è il miglioramento della continuità operativa e della user experience, fattori chiave per il successo della nuova azienda digitalizzata.

Secondo le dichiarazioni del vendor, i benefici concreti derivanti dalle soluzioni Akamai si traducono in mitigazione degli attacchi di denial-of-service, servizi online più veloci e performanti, gestione dei worload e dei picchi attraverso il rapido dispiegamento di risorse cloud aggiuntive (nessun costo per ulteriori implementazioni hardware), messa in sicurezza dell’intero data center aziendale, aumento delle transazioni e dei profitti grazie alla user experience migliorata.

I casi concreti

Ma facciamo qualche esempio con dati alla mano.
Una banca asiatica, vittima di attacchi DoS provenienti dalla Cina, ha implementato Kona Site Defender. L’Intelligent Platform ha assorbito più di 70 volte il normale traffico sul sito, cosicché l’istituto ha salvato la continuità operativa e circa 25.000 interazioni con i clienti.
Bersagliata da diversi attacchi DDoS, una banca digitale europea grazie a Prolexic Routed è stata in grado di arrestare un attacco da 85 Gbps nel giro di 30 secondi. Ha inoltre soddisfatto i requisiti delle autorità di regolamentazione con misure di sicurezza accettabili.
Per migliorare l’esperienza dei servizi online, una banca europea con clienti in tutto il mondo ha consolidato oltre 50 siti web in un unico portale gestito centralmente da un Ced asiatico. Grazie alle soluzioni di web e mobile performance di Akamai ha accelerato la delivery dei contenuti del 50% e l’elaborazione delle transazioni del 100%. Ciò ha determinato una maggiore adozione della app di online banking, con un aumento delle transazioni di oltre il 20%.

Una compagnia assicurativa americana (ramo auto) cercava di generare nuovo business tramite un'applicazione online per l'elaborazione di preventivi. Le tecnologie di web acceleration del vendor hanno permesso di raddoppiare le performance del software, aumentandone il tasso di conversione del 15% e riducendo il carico sui server dell’80% (si è quindi evitato il costo per la creazione di data center regionali).
Compromessa dalle bad performance dei servizi online, una compagnia assicurativa grazie alle tecnologie Akamai ha accelerato le prestazioni applicative del sito web (il 99% contro il precedente 75% dei visitatori è riuscito a ottenere un preventivo in meno di quattro secondi), aumentando il valore dei premi annuali totali di 4,3 milioni di dollari. La compagnia ha inoltre acquisito la capacità di scalare on demand per supportare i picchi di traffico.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3