Protezione contro i DDoS: Fastweb presenta FastKaleiDos

La società di telecomunicazioni propone un nuovo servizio che fa parte di una suite messa a disposizione delle aziende tramite il Security Operations Center.

Pubblicato il 18 Ott 2012

In occasione del Forum Ict Security dello scorso 17 ottobre a Roma, Fastweb ha presentato il servizio FastKaleiDoS per la protezione contro gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Services). Il servizio, basato su tecnologia Arbor Networks, è parte di una suite di servizi che il Security Operations Center della società di telecomunicazioni mette a disposizione di medie e grandi aziende, banche, siti di informazione, siti di e-commerce, uffici della pubblica amministrazione, ecc. per proteggerli da attacchi informatici.

FastKaleiDoS protegge siti e sistemi informatici dagli attacchi di tipo DDoS, costituiti da traffico proveniente da sistemi informatici compromessi (sistemi zombie, botnet, etc.). Un DDoS si verifica quando più sistemi in maniera coordinata inondano, con obiettivo di saturarle, la larghezza di banda e/o le risorse di un sistema, al fine di ostacolare e bloccare le attività dell’organizzazione arrecando gravi perdite economiche e d’immagine. “Nel solo 2011, questi sono aumentati del 36%, mentre tra il 2007 e il 2010 le imprese che hanno notificato incidenti con impatto finanziario sono quadruplicate (dal 5 al 20%)”, si legge in una nota della società.

FastKaleiDoS prevede due opzioni di fruizione: Core e Full Protection. Con la soluzione Core Protection il traffico proveniente da Internet e diretto verso la rete del cliente viene costantemente controllato dalla piattaforma centralizzata di Fastweb. Al verificarsi di un allarme, il traffico viene deviato verso il circuito di protezione. Il Security Operations Center della Tlc analizza il traffico sospetto e, in caso di necessità, attiva le contromisure atte a rimuovere il traffico malevolo e inviare la sola porzione di traffico legittima verso i server del cliente. L’opzione Full Protection si affianca alla Core prevedendo, in aggiunta, apparati di monitoraggio e controllo interamente dedicati all’azienda cliente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2