Security software: +8% nell 2009 secondo Gartner

Secondo Gartner, il mercato mondiale del software per la sicurezza regge meglio di altri alle difficoltà dell’economia. Tra le diverse tipologie di prodotti, la parte del leone la fanno ancora i pacchetti per l’utenza domestica. Cresce più della media, però, il mercato enterprise

Pubblicato il 29 Set 2009

security-a-70x70

Il mercato mondiale del software per la sicurezza raggiungerà un fatturato di 14,5 miliardi di dollari nel 2009. La afferma la società di analisi Gartner, che prevede quindi una crescita del giro d’affari dell’8% rispetto all’anno precedente. Anche questo settore ha quindi risentito della crisi, se si considera che nel 2008 l’aumento del fatturato sul 2007 è stato del 19%. Per il 2010, invece, Gartner prevede il ritorno a una crescita a due cifre, pari al 13%, fino a raggiungere quota 16,3 miliardi di dollari.
Solo in Europa, nel 2009 Gartner prevede vendite di software per la security per un controvalore di 3,2 miliardi di euro, pari a un incremento anno su anno del 7%. Secondo Ruggero Contu, principal research analyst della società di analisi, “nonostante l’impatto della crisi economica ci sia stato, nel 2009 la crescita del mercato del software per la sicurezza è rimasto solido poiché quella della security continua a rimanere una delle aree più critiche e sulle quali le aziende sono meno disposte a effettuare tagli di investimento”. Nel medio termine, prevede l’analista di Gartner, le aree di questo mercato che offriranno le maggiori opportunità di business saranno quello del SaaS (Software as a Service), delle soluzioni basate su appliance e su quelle rivolte specificatamente alle piccole e medie imprese.
Anche nel 2009 il segmento di mercato di maggiori dimensioni resta quello della sicurezza consumer. Con una spesa di 3,6 milioni di dollari, in crescita del 4% sull’anno precedente, le vendite di suite per i privati garantiscono il 25% dei ricavi dei produttori di sicurezza. I rimanenti 10,9 miliardi provengono dall’offerta di diverse tipologie di prodotti e servizi rivolte al mercato enterprise. Un mercato che cresce del 9%, leggermente sopra la media.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2