Sottovalutare il rischio sistemi It espone alla concorrenza

Pubblicato il 12 Feb 2008

(18/9/07) E’ proprio la crescente centralità dell’It, sempre più integrata e centrale per il successo del business, la causa che rende vulnerabili le aziende che non hanno adattato i loro processi al “decision making” basato sull’It, per cui diventa cruciale l’It risk management. Questa una delle conclusioni dell’ IT Security Summit di Gartner a Londra: capire e controllare i rischi It diventa fattore differenziante sulla concorrenza, perché i processi che prendono in considerazione i rischi It sono meglio predisposti ad essere integrati, per esempio, dopo un’acquisizione, o più separabili dai processi di rami aziendali che vengono alienati; chi non si attrezza per gestire i rischi It, nell’ottica del supporto decisionale, scivolerà indietro. Oltre al “server che va giù”, occorre considerare il costo per il business che vi basa le sue decisioni oltre ai danni alla reputazione. Ad un business che opera con It integrata servono, oltre a una solida base di asset e personale It, processi e controlli di supporto che consentano di gestire I rischi nell’ordine corretto di priorità. E serve una struttura di governo del rischio che integri l’It risk management in ogni decisione di business per identificare, definire la scala di priorità e tracciare i rischi. E in generale occorre una cultura consapevole del rischio, promossa dall’alto, che spinga le persone a familiarizzarsi con cause e soluzioni dei rischi It.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2