Una ricerca Symantec su Pmi e disaster recovery

Quali sono gli atteggiamenti delle Pmi e quali misure adottano nei confronti dell’eventualità di eventi disastrosi? Di questi temi se ne è occupata l’indagine 2009 Smb Disaster Preparedness Survey promossa da Symantec e condotta da Applied Research

Pubblicato il 20 Ott 2009

Il sondaggio è stato effettuato nei mesi di agosto e settembre 2009 coinvolgendo 1.650 individui – 49 in Italia – do 28 Paesi fra Nordamerica, Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), Asia Pacifico e America Latina.
Dallo studio emerge una discrepanza sostanziale fra come le Pmi percepiscono il loro livello di preparazione ai disastri e la reale capacità di reazione di cui dispongono; i dati suggeriscono inoltre che il downtime delle Pmi pesa fortemente dal punto di vista economico sui rispettivi clienti. Ne consegue che le Pmi possono, come spesso accade, perdere contratti proprio a causa del loro livello di impreparazione a gestire eventuali disastri.
"Questo studio evidenzia come le Pmi non si rendono davvero conto dell’impatto che le interruzioni di servizio producono sulla clientela, soprattutto potendo disporre dei giusti strumenti per essere preparate a gestire gli eventi disastrosi", ha spiegato Giancarlo Marengo, Country Manager Italia di Symantec. "Nessuno vuole che accadano episodi di disastro, ma la realtà è ben diversa. Ecco perché anziché continuare a restare impreparate, le Pmi dovrebbero adottare poche e semplici attenzioni per proteggere i loro dati. Inoltre, il fatto di comunicare ai propri clienti i piani adeguati per il recupero dei dati contribuisce a rafforzarne le relazioni e a porsi come partner di fiducia".
Sulla base dell’analisi dei risultati della ricerca, Symantec ha elaborato una serie di suggerimenti e indicazioni utili. Per approfondimenti: www.symantec.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2