Web 2.0: libertà di utilizzo o massima protezione in azienda?

Social network e web 2.0: negli ambienti di lavoro è già in atto una rivoluzione silenziosa. Applicazioni a cui prima si accedeva solo tramite i computer di casa, come wiki e social network, starebbero prendendo piede anche sui Pc aziendali. Di pari passo avanza la richiesta da parte dei dipendenti di una maggiore libertà nell’uso di queste applicazioni anche per svolgere meglio il proprio lavoro. Le aziende tuttavia non sono ancora pronte a questa evoluzione e lo dimostrano i dati di uno studio commissionato da Trend Micro a The Economist Intelligence Unit.

Pubblicato il 10 Giu 2010

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Si chiama "Potere alle persone? Gestione della democrazia tecnologica sul posto di lavoro" ed è una ricerca commissionata da Trend Micro a The Economist Intelligence Unit. Lo studio, condotto su un campione di 390 dirigenti attivi nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Russia, ha messo in evidenza che poco meno della metà degli intervistati (il 48%) si dichiara favorevole a incrementare la libertà tecnologica nella propria azienda, ma nel contempo, quasi la stessa percentuale (il 47%) dichiara l’esatto contrario. Nonostante questa “spaccatura a metà” nelle opinioni dei dirigenti aziendali, il fenomeno si sta evolvendo verso quella che può essere definita come una “rivoluzione silenziosa” all’interno delle aziende: i lavoratori reclamano una maggiore “democrazia tecnologica” per poter usare applicazioni come i social network per svolgere meglio il proprio lavoro.

Dal sondaggio emerge che più del 40% dei dirigenti europei sarebbe pronto ad affrontare i rischi legati alla democrazia tecnologica pur di sfruttare al massimo i vantaggi per le aziende, mentre il 23% reputa che rischi e opportunità si equivalgono. Il 31%, invece, sostiene che sono maggiori i rischi rispetto alle opportunità. I vantaggi principali individuati dagli intervistati consistono in una maggiore innovazione (31%), il morale dei dipendenti più alto (27%), e una più efficace collaborazione con i partner esterni (25%).
I partecipanti al sondaggio concordano sul fatto che i rischi principali legati alla democrazia tecnologica sono il calo della produttività (35%), la perdita di informazioni riservate (32%) e una maggiore vulnerabilità ai virus (24%). Da un lato infatti, fino ad ora non sono pochi i dipendenti che hanno sprecato un consistente lasso di tempo di lavoro utilizzando applicazioni Web 2.0 per scopi personali; dall’altro, alcune aziende hanno subito ingenti danni a causa della pubblicazione di informazioni sensibili sui blog.

I dati relativi all'Italia non si discostano molto da quelli rilevati nel resto d'Europa ed attestano più in generale un buon livello di apertura dei manager italiani nei confronti delle nuove tecnologie.
Nel nostro Paese gli intervistati concordano sul fatto che sia aumentato l'uso di social network e applicazioni simili sul posto di lavoro: ne sono certi ben il 42,9% degli interpellati mentre il 34,7% dichiara di ritenere il fenomeno probabile anche se non ne ha la certezza. Per il momento, tuttavia, l'uso dei social network sul posto di lavoro, secondo il 71,4%, sembra rispondere più a un'esigenza personale dei dipendenti che a una necessità di tipo lavorativo. Il 63% ritiene di poter avere fiducia nel fatto che i dipendenti usino le applicazioni e i dispositivi in modo appropriato rispetto agli scopi lavorativi. La percezione dei rischi da parte dei manager italiani è sostanzialmente simile a quella dei colleghi europei: secondo il 42,8%, infatti, l'uso dei siti di social network avrebbe incrementato i rischi per la sicurezza dei dati aziendali. Alla domanda "come i senior manager dell'azienda valutano il trade off rischi – opportunità nel concedere maggiore libertà di usare le nuove tecnologie Web 2.0 sul posto di lavoro" , il 38,8 % ritiene le opportunità superiori ai rischi contro un 28,5% che le ritiene inferiori. Ben il 30,6% ritiene vi sia invece allo stato attuale un bilanciamento tra le due voci. I timori legati alla diffusione delle nuove tecnologie sul posto di lavoro sono simili a quelli manifestati dai manager degli altri paesi: il 46,9% è d'accordo nel valutare la riduzione della produttività dei dipendenti come uno degli inconvenienti più probabili derivanti dall'uso dei social network, ma non solo. Secondo il 32,7% i siti di social network (in particolare Facebook e LinkedIn) potrebbero mettere a repentaglio le informazioni aziendali. Nonostante ciò, i manager italiani sembrano preferire una regolazione "soft" delle nuove tecnologie: ad essere colpite da un divieto assoluto di impiego potrebbero essere invece le applicazioni e i siti di file sharing (un'indicazione data dal 59,2% degli interpellati).

Scarica la ricerca "Potere alle persone? Gestione della democrazia tecnologica sul posto di lavoro"

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