Due riconoscimenti importanti da IDC per VMware, la società di ricerca ha infatti annunciato di aver inserito VMware al vertice dei report per il Cloud Systems and Service Management e per l’IT automation and configuration management software sulla base del fatturato dell’anno 2018.
Questo è quanto recentemente comunicato dal vendor, fornitore di soluzioni cloud, di networking, sicurezza e per il digital workspace dell’azienda, che sottolinea il proprio continuo investimento nel cloud management, sia attraverso acquisizioni che attraverso lo sviluppo organico, che le ha consentito di aiutare i clienti a costruire e distribuire rapidamente le applicazioni in qualsiasi cloud con operations più sicure e coerenti, in linea con la vision aziendale.
“L’essere costantemente ai vertici dei report IDC – ha dichiarato Ajay Singh, Senior Vice President e General Manager, Cloud Management Business Unit, VMware – è la dimostrazione dell’impegno costante nell’aiutare i clienti ad automatizzare e gestire con successo i loro ambienti ibridi cloud e multi-cloud. Grazie al continuo focus volto a soddisfare le esigenze di automazione e gestione del cloud dei nostri clienti abbiamo superato i nostri concorrenti sia nel cloud systems and service management che nel software di IT automation management”.
Gestione dei sistemi e dei servizi cloud
Secondo il rapporto di IDC Worldwide Cloud System and Service Management Software Market Shares, 2018: Multicloud Strategies Take the Lead VMware è al primo posto per i ricavi relativi al Cloud Systems and Service Management con più di sei punti percentuali di scarto rispetto all’azienda che si è classificata al secondo posto.
Il report ha evidenziato una serie di fattori che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato, tra cui l’acquisizione del player SaaS CloudHealth, l’ampliamento delle partnership con i fornitori di cloud pubblici come AWS, Azure, Google Cloud e con i team di hardware e servizi di Dell EMC.
A contribuire al risultato anche il crescente portafoglio SaaS di gestione del cloud management, come VMware vRealize Automation Cloud (precedentemente noto come VMware Cloud Automation Services).
Si legge nel report: “Il portafoglio SaaS in rapida crescita di VMware per la gestione del cloud, così come la continua adozione della vRealize Suite e del SDDC Manager incluso nella VMware Cloud Foundation hanno posizionato l’azienda come uno dei principali fornitori di sistemi e servizi di gestione del cloud nel 2018”.
IT Automation e nel Configuration Management
Nel rapporto di IDC Worldwide IT Automation and Configuration Management Software Market Shares, 2018: Year of Market Expansion VMware si posiziona al primo posto per il secondo anno consecutivo con un fatturato due volte superiore a quello dell’azienda più vicina in classifica.
Nel report, IDC osserva che, con un settore che sempre più si sposta verso soluzioni di gestione IT automatizzate che aiutano a orchestrare carichi di lavoro più complessi, VMware si trova in una posizione strategica per far crescere le proprie suite di gestione e soddisfare le richieste dei clienti.
Il report aggiunge: “VMware continua a focalizzarsi strategicamente sul proprio portafoglio di gestione dell’infrastruttura, distribuendo gli investimenti in ricerca e sviluppo tra le principali suite (vRealize Suite e vCloud Suite) che possono consentire un TCO – Total cost of ownership inferiore per i prodotti in franchising tra data center, desktop, networking, sicurezza, telecomunicazioni e storage”.