Conclusa l’acquisizione da parte di Digital360 del 100% delle quote della società Ycon con sede a Buenos Aires e della sua filiale statunitense Textualists, con sede in Albuquerqe (New Mexico).
Chi è Ycon
Ycon, basata a Buenos Aires, è un’azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione e affianca i propri clienti B2B nel migliorare la propria immagine e il posizionamento commerciale nel mercato di riferimento.
Ycon sviluppa a oggi un volume d’affari di circa 0,15 milioni di euro.
La strategia Latam di Digital360
Con questa ulteriore acquisizione, la sesta finalizzata nel corso del 2022 nell’area latinoamericana, prosegue con successo il percorso che mira a far diventare il Gruppo il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation nei paesi di lingua spagnola.
L’acquisizione di Ycon segue in Argentina quella di Xona, marketing agency specializzata nel mercato B2B e nel settore delle aziende tecnologiche, perfezionata questo stesso mese: Digital360 mira così a replicare nell’area LATAM (dopo Messico e Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con attività di Marketing B2B nonché piattaforme tecnologiche di Martech e Salestech.
“L’ingresso di Ycon nel Gruppo – dichiara Simone Battiferri, Responsabile LATAM di Digital360 – rappresenta la sesta operazione del 2022 nella regione. Siamo convinti che le sinergie ottenibili e la complementarità delle acquisizioni di Digital360 in America Latina avranno rapidamente un effetto moltiplicatore e ci permetteranno di diventare nel futuro prossimo il leader del marketing B2B nel settore ICT nella regione, un punto di riferimento per l’innovazione e un partner glocal per i grandi attori globali del segmento. Diamo un grande benvenuto a Pedro nel team”.
“Per tutti noi di Ycon e Textualists è un privilegio essere parte di Digital360, un gruppo che combina un eccellente capitale umano, la migliore tecnologia e un metodo di lavoro efficiente e consolidato. Far parte di questo gruppo ci riempie di orgoglio e ci motiva a sviluppare con ancor maggiore impegno le attività in America Latina” afferma il giornalista Pedro Ylarri, fondatore e direttore di entrambe le aziende.
I termini dell’acquisizione
L’accordo prevede l’acquisto del 100% delle quote per un corrispettivo pari a 130 mila USD, a cui potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati economici previsti per gli esercizi 2023 e 2024
L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale e seguendo un modello acquisitivo consolidato e sperimentato con successo fin oggi, che l’imprenditore Pedro Ylarri continui a svolgere il ruolo di manager per almeno 4 anni dall’acquisizione.