Digital360 ha rilevato il 27,8% delle quote sociali di Digital Sales, di cui aveva già acquisito il 51% nel mese di febbraio del 2022, e sulle quali si era riservata la facoltà di esercitare una opzione di acquisto.
“Con il rafforzamento della nostra quota di partecipazione in Digital Sales – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – vogliamo accelerare lo sviluppo di tutta l’area martech e salestech, integrando ancora più efficacemente le nostre competenze e i nostri asset con il know-how di un’azienda innovativa e altamente specializzata, con la quale abbiamo già cominciato a lavorare in maniera eccellente”
“Grazie all’ingresso nel gruppo Digital360 avvenuto nel 2022 – afferma Massimo Calabrese, CEO di Digital Sales – è iniziato un percorso che ci ha consentito di realizzare la visione di Digital Sales: definire ed implementare un modello innovativo, applicato ai servizi e alle funzioni Sales e Marketing in ambito B2b. Il rafforzamento della partecipazione ci consentirà di guidare una trasformazione che integri strategia, tecnologia, processi, metodi e cultura digitale”.
Chi è Digital Sales e il suo ingresso in Digital360
Digital Sales è una startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech), fondata dall’attuale venditore delle quote Massimo Calabrese, tra i maggiori esperti italiani in questo ambito. L’azienda ha come obiettivo quello di aiutare le imprese clienti ad utilizzare efficacemente le soluzioni tecnologiche di Marketing Automation e di Customer Relationship Management (CRM) basate sulla piattaforma software di Hubspot, società leader in questo ambito e quotata al Nasdaq.
L’ingresso di Digital Sales in Digital360 nel 2022 ha potenziato ed ampliato i servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales, dal posizionamento online all’intercettazione dei buyer online, dalla generazione di leads alla gestione di tutti i prospect della forza vendita. L’incremento delle quote consentirà di spingere ulteriormente le sinergie con il gruppo.
Il prezzo complessivamente pattuito per il 27,8% del capitale sociale di Digital Sales è stato fissato in 1,1 milioni di euro, che saranno pagati alla data di esecuzione, mediante l’assegnazione al venditore di 201.334 azioni ordinarie Digital360 valorizzate al prezzo di 5,35 euro ciascuna. Tale prezzo è fisso e comprensivo anche della somma che sarebbe stata dovuta come Earn-Out, fissata nei precedenti accordi, e parametrata ai risultati di EBITDA che Digital Sales avrebbe dovuto raggiungere nel periodo 2023-2024.
Successivamente a tale prima cessione, Digital360 si è riservata la facoltà di esercitare un’opzione di acquisto sulla residua quota del 21,2% del capitale non ancora posseduto in tre diverse tranches, acquistando il 7,07% in ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. L’opzione è esercitabile sempre dal 15 marzo al 15 aprile di ciascun anno, ed il corrispettivo pattuito per ciascuna tranche è pari a 0,28 milioni di euro, pagabili per cassa. A fronte di tale opzione di acquisto è riconosciuta al venditore una corrispondente opzione di vendita, alle stesse condizioni economiche, sospensivamente condizionata alla sua permanenza nel gruppo Digital360.
L’accordo tra le parti comprende le usuali clausole di non concorrenza, di permanenza (obbligo venditore) e di stabilità (obbligo Digital360) per i prossimi tre anni.