News

Digital360, le ultime novità sul fronte Latam

Continua l’espansione internazionale del Gruppo Digital360 che, oltre all’accordo con la colombiana X3 Media, annuncia la costituzione di Digixem360

Pubblicato il 19 Set 2022

acquisizione Digital360

Dopo la sigla dell’accordo vincolante per l’acquisizione della società Xona in Argentina, Digital360 ha comunicato di aver siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società X3 Media S.A.S. (“X3 Media”) in Colombia.

Chi è X3 Media

X3 Media è un’agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà. Come in altre parti del mondo, in America Latina il mercato della trasformazione digitale dei processi di marketing e di vendita (Martech e Salestech) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, anche a seguito dell’accelerazione derivante dal periodo di pandemia, che ha spinto le imprese B2B a un ripensamento in chiave digitale dei principali processi legati al marketing e alle vendite.

X3 Media ha registrato nell’ultimo esercizio ricavi per circa 350 mila euro con un EBITDA di circa 20 mila euro e una PFN sostanzialmente in pareggio. Più che per i numeri nel complesso ancora piccoli (che nel 2022 stanno comunque significativamente crescendo), la società ha per Digital360 grande importanza strategica nel complessivo contesto di investimenti nell’area.

Il significato dell’acquisizione

Con l’acquisizione di X3 Media, Digital360 prosegue la sua crescita, sia in termini di copertura geografica che di skill specifici, in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo.

Nel Paese vi è un tessuto economico e culturale non così diverso da quello italiano, caratterizzato dalla presenza di molte PMI e da un ritardo nell’utilizzo del tecnologie digitali. Anche là si sta vivendo una forte accelerazione della digitalizzazione, spinta dall’impulso culturale della pandemia e dall’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia. Si configura un contesto competitivo favorevole, frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative, dove il ruolo centrale sul mercato è svolto dai Vendor tecnologici globali che sono già clienti del Gruppo in Italia. Inoltre, molteplici paesi condividono la lingua spagnola, il che consente la creazione di un unico team e un’unica piattaforma condivisi

Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione e integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.

I termini dell’accordo

L’accordo prevede che la cessione del 51% delle quote avvenga per un corrispettivo pari a 204.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing.

L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, secondo uno schema acquisitivo consolidato e utilizzato più volte con successo in passato, che i soci venditori Claudia Méndez e Yesid Méndez siano designati consiglieri di amministrazione (unitamente a 3 membri nominati da D360) e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, continueranno a svolgere il ruolo di manager per almeno 3 anni dall’acquisizione.

L’accordo prevede infine, a partire dal momento dell’approvazione del bilancio relativo al 31/12/2025, la possibilità per entrambe le parti di esercitare delle opzioni incrociate (Put & Call) per l’acquisto o la vendita del residuo 49% di X3 Media, il cui prezzo sarà stabilito sulla base dell’EBITDA realizzato dalla società negli esercizi 2024 e 2025, oltre alla PFN.

“Sono molto contento di questa operazione – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 – che rappresenta un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia”.

“X3 Media è una bellissima agenzia, platinum partner di Hubspot (società software leader nel mondo MarTech e quotata al Nasdaq), con un team di professionisti estremamente competenti e un ottimo parco clienti” dichiara Simone Battiferri, Responsabile dello sviluppo del Business Latam di Digital360.

“X3media è stata pioniere in Colombia nell’implementazione di strategie di Inbound Marketing e CRM, che hanno permesso ai nostri clienti di crescere in modo organizzato ed efficace in questa nuova fase, con l’ingresso nel Gruppo Digital360, creeremo sinergie per offrire un portafoglio di servizi sempre più ampio ai nostri clienti e siamo certi di poter cogliere migliori opportunità di crescita, sia a livello locale che regionale” aggiungono Claudia e Yesid Mendez.

La nascita di Digixem360

Al fine di rispondere all’esigenza di integrazione delle società acquisite in Latam è stata costituita la società Digixem360 SA, con sede in Uruguay. La società, interamente controllata dal Gruppo Digital360, rappresenterà l’hub delle attività Latam e ne curerà il coordinamento commerciale, editoriale e operativo, massimizzando le sinergie con le attività svolte in Italia e garantendo alle società acquisite la piena fungibilità delle piattaforme tecnologiche sviluppate da Digital360, fondamenta alla base di questo ambizioso progetto di espansione internazionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4