Secondo i dati semestrali consolidati preconsuntivi per il 2022 recentemente pubblicati da Digital360, il fatturato del Gruppo cresce del 50%, anche grazie alle acquisizioni concluse nella seconda metà del 2021 raggiungendo un valore di quasi 25 milioni di euro, contro i 16,2 milioni del semestre precedente. Anche a perimetro costante la crescita è stata importante: + 20%.
Primo semestre 2022, tutti i dati consolidati preconsuntivi
L’EBITDA ha avuto un incremento di circa il 30%, e raggiunge i 4,9 milioni di euro (contro i 3,7 milioni di euro del primo semestre 2021).
A perimetro costante, escludendo cioè il positivo contributo delle società acquisite nel corso del 2021, l’EBITDA è in crescita del 10% (nonostante l’importante rafforzamento della struttura manageriale e di staff corporate per far fronte efficacemente alla rilevante crescita dimensionale).
A questa crescita si aggiunge quella delle società acquisite nel corso di quest’anno: le acquisizioni contrattualizzate valgono complessivamente nei sei mesi circa 9 milioni di ricavi e 2,0 milioni di EBITDA. Anche se non saranno contabilmente ancora recepite, se non per una minima parte, nel bilancio consolidato del semestre, se pro-formate nei dati consuntivi porterebbero ad un fatturato di quasi 34 milioni di euro (+110% sul 2021) con un Ebitda di 6,9 milioni (+85% sul 2021).
Positivo anche l’andamento finanziario del Gruppo con una PFN – Posizione finanziaria netta che, nonostante gli investimenti fatti, i vendor loan del 2021 pagati e le acquisizioni concluse, resta creditoria per circa 2 milioni di euro (contro i 3,1 creditori del 31.12.2021).
I dati definitivi di bilancio consolidato saranno approvati dal Consiglio di Amministrazione il prossimo 20 settembre.
Le dichiarazioni a commento
“I risultati ottenuti nei primi sei mesi del 2022 – dichiara Andrea Rangone, Presidente di Digital360 – sono ancora una volta motivo di grande soddisfazione e dimostrano l’efficacia della nostra strategia fortemente improntata alla crescita, sia organica che per vie esterne. Le acquisizioni, da sempre, hanno avuto per noi un duplice scopo, oltre a quello di accelerare la crescita: consolidare mercati molto frammentati e portare a bordo di Digital360 co-imprenditori in gamba, con la nostra stessa visione e cultura”.
“Ci troviamo di fronte a mercati – aggiunge Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 – che crescono molto rapidamente anche grazie all’accelerazione data dalla pandemia e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed al processo di trasformazione digitale in atto in Italia e all’estero. In questi mercati la nostra strategia è molto chiara da sempre: puntare su un modello di business innovativo, capace di integrare consulenza professionale specializzata con servizi ad abbonamento basati su piattaforme tecnologiche as-a-service (Martech e Consultech).”
“Oltre ai buoni risultati conseguiti nel primo semestre – conclude Raffaello Balocco, CEO di Digital360 – guardiamo con molta fiducia al secondo semestre e ai prossimi esercizi. Le acquisizioni concluse nel corso del 2021 e nella prima parte del 2022, infatti, rafforzano molto il nostro posizionamento sul mercato e il team imprenditoriale di Digital360: per questo, possiamo guardare con serenità la forte crescita che ci aspettiamo per i prossimi anni”.