Prospettive - Video

Gartner: i 10 trend tecnologici per il 2019

Gartner Top 10 Strategic Technology Trends 2019

In questo video David Cearley, Gartner Vice President, illustra nel dettaglio le 10 tendenze tecnologiche che caratterizzeranno il 2019.

Pubblicato il 13 Dic 2018

La tendenza all’unione tra mondo virtuale e reale condurrà sempre più a un concetto di realtà digitale, dove persone, cose, processi saranno connessi e interagiranno offrendo sempre nuove opportunità. Come vedremo, in base a questa consapevolezza, Gartner individua una decina di tecnologie che caratterizzeranno il 2019. Servirà però un’attenzione agli impatti che tali tecnologie avranno su organizzazioni e persone, considerando quindi privacy e modelli etici come riferimenti sui quali sviluppare nuove soluzioni e modelli competitivi.
Ecco intanto quali sono le tendenze tecnologiche 2019 che David W. Cearley, distinguished VP analyst di Gartner, individua come tra i principali dell’anno in corso. In primo luogo, autonomia delle cose, ossia la capacità degli oggetti sia fisici sia virtuali di comunicare, interagire e collaborare tra loro senza intervento umano.
Poi l’augmented analytics compiuta attraverso algoritmi e sistemi di machine learning capaci di gestire grandi volumi di dati.
Si creeranno nuovi tool di sviluppo per incorporare funzioni d’intelligenza artificiale nelle applicazioni e assisteremo alla diffusione dei gemelli virtuali, oltre l’IoT
Quest’anno si consoliderà il trend dell’edge computing che permette di eseguire servizi cloud non solo su server centralizzati, ma anche su macchine collocate nelle periferie, dove i dati sono raccolti o generati.
Difficile prevedere la modalità e la velocità con cui si diffonderanno, d’altra parte, le tecnologie di virtual reality: certo è che saremo sempre più abituati a “immersive experience”.

Con il concetto di smart space, Gartner fa poi riferimento a tutte quelle soluzioni pensate per innovare gli scenari industriali.
La carrellata di tendenze tecnologiche 2019 si chiude con la Blockchain che vedrà maturare la propria presenza sul mercato e con il quantum computing, una tecnologia che sta nascendo, ma cui si guarda con grande interesse per le sue capacità di compiere calcoli complessi.
Infine, si continuerà ad avere un occhio di riguardo, inevitabilmente, rispetto a tecnologie e soluzioni per la sicurezza informatica e la protezione della privacy.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4