Incentivare e promuovere la diffusione dell’ecommerce in Italia: con questo scopo Nexive (operatore postale privato italiano, che nell’ultimo anno ha dichiarato una crescita del 74% dei volumi dei propri servizi di consegna) ha presentato Sistema International e Servizio Resi Easy. Sul primo fronte, è offerta la possibilità di effettuare spedizioni all’estero attraverso la propria rete internazionale. Nexive è infatti in grado di spedire pacchi di 5 differenti taglie fino a 20 kg in ben 203 Paesi in Europa e nel Mondo in 2/6 giorni, garantendo un ottimo rapporto tra velocità e prezzo e una gestione semplice e intuitiva attraverso il suo portale web.
Altro tema fondamentale che sta assumendo crescente peso ai fini del commercio elettronico è il reso: secondo le ricerche Nexive-TNS, circa il 60% degli eShopper considera un fattore rilevante dell’esperienza di acquisto la facilità con cui restituire un prodotto in caso di insoddisfazione. Non solo, anche i merchant ritengono che i resi, da effettuare tramite pick-up presso il domicilio dell’acquirente (80%) o presso un punto di raccolta (64%) siano un servizio fondamentale per la scelta di un corriere. Quella dei resi rappresenta di fatto un’esigenza in crescita e i dati Nexive-EY stimano un incremento del 15% annuo fino al 2020, per arrivare a 25 milioni di spedizioni, mediamente il 10% dei volumi totali del mercato. Consapevole di questa tendenza, Nexive ha sviluppato Sistema Resi Easy, un servizio che intende rendere più semplice all’utente finale la restituzione di un prodotto non in linea con le aspettative, grazie all’esperienza omnicanale e alla possibilità di ritiro a domicilio oppure di affido gratuito in uno dei punti di raccolta Nexive sul territorio nazionale. Alla consegna il destinatario trova già una Lettera di Vettura di Reso all’interno del pacco e riceve una email con il link per accedere al portale dove scegliere la modalità di affido. È stato infatti creato un portale web di selfcare fruibile da pc e da smartphone per consentire al destinatario di gestire in totale autonomia il reso, ovunque e in qualunque momento. I consumatori possono così visualizzare i punti di raccolta più prossimi e sceglierne uno per effettuare l’affido oppure richiedere un pick-up a domicilio o presso altro indirizzo. Non solo, il reso può essere gestito in modo immediato da web, ma anche nelle filiali Nexive e attraverso call center per un’esperienza realmente multichannel in linea con le preferenze dei singoli.
“Le modalità con cui facciamo acquisti si stanno evolvendo, in linea con i cambiamenti del nostro stile di vita: oggi viviamo infatti sempre più connessi e questo si riflette sulle nostre abitudini di consumo e sulle nostre esperienze di acquisto. La costante crescita del commercio online è la prova di questa evoluzione. La logistica può far molto per supportare l’eCommerce, offrendo servizi evoluti in grado di rispondere alle esigenze di imprese e cittadini al passo con i nuovi trend tecnologici. Nexive crede nel valore di una ‘smooth delivery’ ovvero della perfetta integrazione della consegna nell’acquisto per soddisfare a pieno il consumatore finale e incoraggiare gli acquisti online. Grazie al costante impegno nel mercato eCommerce, nel 2016 i pacchi movimentati da Nexive in Italia hanno superato i 4,6 milioni di unità, nel 2017 abbiamo raddoppiato movimentando circa 8 milioni di pacchi e per il 2018 puntiamo ai 12 milioni. È proprio con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più puntuale ai trend e alle esigenze di aziende e consumatori, che Nexive ha sviluppato le due nuove soluzioni Sistema International e Servizio Resi Easy, contribuendo a migliorare la qualità del commercio online e incentivarne la diffusione” ha commentato Michel Bagli, Marketing & Innovation Director di Nexive.