BestFit Point of View

Termometro Emotivo

Pubblicato il 11 Mag 2020

Termometro-emotivo

L’attuale crisi causata dal Coronavirus avrà effetti di lungo periodo sui comportamenti degli individui, sulle loro priorità, sul loro modo di vivere e sui loro programmi per il futuro.

Per comprendere questi cambiamenti diventa fondamentale analizzare la personalità degli individui.

Si delineerà la necessità di capire l’atteggiamento che ogni persona svilupperà in relazione alle «novità», che dovrà affrontare, dovute al cambiamento del mondo esterno conseguente al Coronavirus.

Per le aziende diventa necessario entrare in maggior empatia con i propri collaboratori e mettere a loro disposizione strumenti adeguati rispetto alla loro «vulnerabilità».

Non tutti infatti hanno vissuto la quarantena allo stesso modo, e aiutare chi è più in difficoltà permetterà un rapido ed efficace ritorno in azienda.

Per questo motivo BESTFIT ha sviluppato una piattaforma digitale che permette di capire la personalità correlata alla tensione emotiva di ciascun collaboratore, al fine di affrontare la situazione di cambiamento nel migliore dei modi, fornendo inoltre alcuni consigli su come gestirlo al meglio e farlo sentire più a suo agio.

La tecnologia di BESTFIT, basata sulle neuroscienze e sulle scienze comportamentali, permette – in ~3 coinvolgenti minuti e nel modo meno invasivo possibile – di identificare la personalità e di conseguenza di valutare il «Termometro Emotivo» di ogni persona; questo consente all’azienda di entrare con maggior forza in relazione con i propri collaboratori e di supportarne il necessario cambiamento.

OUTPUT

Per l’azienda:

  • Ranking di Vulnerabilità
  • Clusterizzazione
  • Suggerimenti su come gestire il collaboratore
  • Messaggi personalizzati
  • Engagement interno

Per i collaboratori:

  • Profilo della personalità affidabile e stimolante
  • Empowerment delle proprie capacità
  • Coinvolgimento aziendale
  • Opportunità di migliorare la relazione

L’azienda dunque, aiutando i propri collaboratori e stando ad essi vicina nel momento del bisogno, dimostrerà di essere socialmente responsabile e al contempo faciliterà il loro rientro in azienda, raggiungendo più rapidamente una situazione operativa pre-crisi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2