Vendor di hardware e software, società di consulenza, distributori e rivenditori a valore aggiunto di soluzioni e servizi ICT: tutte le informazioni utili per individuare il proprio interlocutore di riferimento sono inserite nella directory di ScegliFornitore.
Si tratta del nuovo servizio offerto dal Gruppo Digital360, un vero e proprio motore di ricerca delle aziende che appartengono al mondo informatico, nato con due obiettivi specifici:
- i fornitori IT possono entrare in contatto con nuovi potenziali clienti interessati alla loro offerta e, in ogni caso, capire quali sono gli ambiti in cui la domanda è più attenta e vivace (attraverso il servizio, gli utenti possono infatti mettersi in contatto direttamente con le aziende in merito al prodotto di cui hanno bisogno);
- gli utenti trovano in modo semplice e veloce le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
I fornitori e le loro soluzioni possono essere trovati secondo diverse chiavi di ricerca. I nominativi sono stati catalogati secondo 19 categorie (da Architetture IT a Big data analytics, da Cloud, a Prodotti per Pa, da Erp e gestionali a stampanti e così via), ma sono anche ricercabili per Regione, in modo che ogni utente possa trovare, se ne ha bisogno, il riferimento a lui più vicino.
Al momento sono presenti più di 1100 aziende nel portale, un numero in continuo divenire in quanto il database verrà alimentato dai responsabili del servizio stesso; le aziende possono inoltre compilare un semplice form per l’inserimento gratuito nel catalogo, indicando servizi e prodotti offerti (un team di esperti offre il proprio supporto per realizzare il migliore profilo aziendale).
“Per realizzare questo servizio – ha spiegato Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 – abbiamo messo a fattor comune l’esperienza del Gruppo da anni attivo nel mondo ICT attraverso le proprie testate giornalistiche di riferimento e, in generale, il ricchissimo bacino di competenze a cui possiamo attingere”.
Gli sviluppi futuri di ScegliFornitore.it sono principalmente indirizzati a offrire uno strumento sempre più funzionale alle esigenze delle aziende che stanno compiendo il proprio percorso di digitalizzazione e hanno bisogno di comprendere su quali servizi e soluzioni possono puntare. L’impegno è quindi quello di offrire una piattaforma che metta a confronto i diversi prodotti ICT sul mercato.
“Non esistono al momento – ha continuato Rangone – strumenti simili a ScegliFornitore.it nel panorama italiano e credo che un servizio di questo tipo rappresenti un importante valore aggiunto per un gruppo come il nostro che da anni lavora nel comparto ICT proprio con l’obiettivo di accompagnare le imprese e le pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e imprenditoriale, favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici”.