Xerox ha acquisito Lexmark da Ninestar Corporation, PAG Asia Capital e Shanghai Shouda Investment Centre in un accordo del valore di 1,5 miliardi di dollari, inclusa l’assunzione delle passività.
Secondo quanto comunicato, la transazione rafforzerà la capacità di Xerox di servire i clienti nel crescente mercato delle stampanti a colori A4 e diversificare la sua distribuzione e presenza geografica, inclusa la regione Asia e Pacific. La nuova organizzazione servirà più di 200.000 clienti in 170 paesi con 125 strutture di produzione e distribuzione in 16 paesi.
Insieme, Lexmark e Xerox rientrano fra le prime cinque aziende in ciascuno dei mercati di stampa entry, mid e production e sono attori chiave nel mercato dei servizi di stampa gestiti.
Le complementarietà
Xerox e Lexmark hanno operations complementari, coprendo geografie e clienti con un portafoglio di offerte e servizi di stampa. Lexmark è attore di punta nel mercato delle stampanti e delle forniture a colori A4 e ha l’opportunità di espandere la sua piattaforma OEM nella categoria delle periferiche A3.
Xerox prevede di finanziare l’acquisizione con una combinazione di liquidità a disposizione e finanziamenti a debito. In concomitanza con questo finanziamento, il Consiglio di amministrazione di Xerox ha approvato un cambiamento nella politica dei dividendi per ridurre il dividendo annuale di Xerox da 1 dollaro per azione a 50 centesimi.
Si prevede che l’operazione si concluderà nella seconda metà del 2025. Fino ad allora, sia Xerox che Lexmark manterranno le loro operazioni attuali e opereranno indipendentemente.