Injenia presenta HERAtech: Il machine learning per migliorare la rete idrica, progetto risultato vincitore ai Digital360 Awards 2020 nella categoria Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Tale soluzione, raccontata da Cristiano Boscato, amministratore e socio di Injenia, è stata realizzata per il Gruppo Hera con l’obiettivo di contenere il drenaggio di risorse ed energie relativo a innumerevoli allarmi non pertinenti, ovvero di evitare ore di lavoro da parte di squadre operative chiamate a verificare ipotetici scenari che non necessitassero di un intervento immediato.
Nello specifico il progetto è destinato a capire la qualità dell’acqua, utilizzando l’intelligenza artificiale per eliminare i falsi positivi (cosa che è avvenuta: basti pensare che in seguito all’implementazione della soluzione vi è stato un abbattimento del loro numero dell’85%).
Per raggiungere tali risultati si è adottata una piattaforma di streaming analytics per elaborare i dati in real-time ed è stata creata una interfaccia semplice per monitorare i livelli di cloro e condividere i risultati delle analisi con operatori, manutentori, telecontrollo, laboratori di analisi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA