Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Le aziende sono sottoposte a una spinta costante al miglioramento delle performance di business, a lavorare in modo più efficace, più rapido e più innovativo rispetto ai concorrenti, tenendo al contempo sotto controllo i costi, minimizzando i rischi e massimizzando i profitti. In questo scenario, le organizzazioni It devono reagire alle nuove sfide sul terreno della gestione dati cogliendo, per esempio, le nuove opportunità che si stanno aprendo grazie all’analisi in tempo reale dei dati.
Nel corso del Webcast organizzato da ZeroUno in collaborazione con SAP, Annamaria Di Ruscio, Partner e Direttore Generale NetConsulting, ha analizzato gli scenari di business e le opportunità che risiedono “nella complessità del cambiamento”, sottolineando come nuovi vantaggi di business oggi si costruiscano anche, e soprattutto, attraverso l’economia digitale.
Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce SAP-Hana real-time data platform, una piattaforma di gestione unica dei dati in tempo reale che abilita analisi di business senza alcuna necessità di interventi preventivi di configurazione o impostazione di modelli analitici.
Matteo Losi, Head of Presales SAP Italia ha illustrato, in particolare, quali potrebbero essere i nuovi scenari di business abilitati da questa piattaforma, spiegandone quindi l’efficacia sul piano della tempestività, della dinamicità e dell’efficacia delle decisioni strategiche di business.
Nel corso del Webcast, sollecitato soprattutto dalle domande degli utenti collegati, Losi ha spiegato anche alcune caratteristiche tecniche di questa nuova piattaforma dove confluisce tutta la conoscenza aziendale, indipendentemente da quale ne sia la fonte originale, e introduce nuove opportunità e logiche di business accelerando processi decisionali che possono avvenire concretamente in tempo reale.
La Tavola Rotonda finale, coordinata dal direttore di ZeroUno, Stefano Uberti Foppa, ha infine analizzato le modalità di trasformazione, organizzative e tecnologiche, dei dipartimenti It verso una loro maggiore capacita’ di risposta alle esigenze del business. Soprattutto, alla luce di tecnologie sempre piu’ performanti, come saper interpretare al meglio le esigenze degli utenti e proporre nuove prospettive di utilizzo delle tecnologie Ict.
Pubblicato il 28 Mar 2013
Who's Who
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it