Una sostenibilità a 360° – che abbracci tutte le fasi dalla progettazione – oggi rappresenta un vero e proprio imperativo per il Manifatturiero. Si tratta quindi di un’istanza che riguarda anche l’infrastruttura IT, chiamata non solo a supportare le richieste di maggiore efficienza nei processi ma anche a diventare essa stessa efficiente e sostenibile.
A tale proposito, durante l’evento, verrà presentato il caso di Gruppo Cosentino, produttore e distributore di superfici innovative e sostenibili per l'architettura e il design: l’azienda globale spagnola ha infatti adottato un modello di economia circolare per la propria infrastruttura IT, che consente di mantenere sempre aggiornati dispositivi e apparati, senza doverli smaltire quando diventano obsoleti.
Una scelta virtuosa resa possibile dal programma Cisco Green Pay: è la stessa Cisco, infatti, a farsi carico del loro rinnovo, riciclo e riutilizzo, evitando che finiscano in discarica.
È questa la prospettiva al centro del terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al mondo industriale: guidati da esperti, partiremo dall’analisi del caso concreto per comprendere bene come:
- applicare i principi di economia circolare alla propria infrastruttura
- intraprendere un percorso di sostenibilità che abbracci tutti i dipartimenti e le funzioni
- trasformare l’infrastruttura IT in una leva per migliorare efficienza e sostenibilità
Partecipano:
Angelo Fienga, Director Sustainable Solutions, Cisco EMEA
Antonio Loborgo, Account Manager, Cisco Italia
Modera:
Maria Teresa Della Mura, direttrice TechCompany360 e Internet4Things