Perché il concetto di observability è fondamentale per
gestire le architetture moderne
Nel contesto delle architetture moderne, l’observability riveste un ruolo cruciale nel convertire la complessità in una gestione efficace e strutturata. Secondo Gartner, il 30% delle aziende che utilizzano architetture e sistemi distribuiti in produzione dovranno adottare tecniche avanzate di osservabilità, triplicando il valore rispetto al 2020.
Perché? Perché le aziende che adottano Kubernetes in produzione affrontano sfide notevoli, fra cui:
- Sistemi frammentati: Soluzioni disorganiche e a compartimenti stagni che complicano la gestione.
- Eccessivo lavoro manuale: Sebbene ci siano molte soluzioni per raccogliere dati telemetrici (“MELT”, ossia metriche, eventi, log e tracce), il trasferimento di questi dati in una dashboard richiede ancora tempo e impegno.
- Approccio reattivo: I team IT, lottando con container e microservizi, spesso devono agire in modalità reattiva, cercando di risolvere problemi man mano che si presentano.
In questo webinar, esploreremo come la piattaforma SUSE Rancher Prime e l’add-on SUSE Observability, o la soluzione SaaS, SUSE Cloud Observability consentano di adottare un approccio proattivo, anticipando e risolvendo problemi prima che impattino sul business, liberando tempo prezioso.
I partecipanti al webinar:
- Stefano Mainetti, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Cloud Transformation, Politecnico di Milano
- Giulio Todini, Solution Architect, SUSE
- Luca Barzè, Solution Architect, SUSE
Modera:
- Vincenzo Zaglio, Direttore Responsabile ZeroUno