Dal manifatturiero al retail, dai servizi finanziari ai media, aziende di ogni settore stanno trasformando con successo un business model incentrato sulla vendita di prodotti in uno basato sui servizi (servitizzazione), grazie alle piattaforme digitali. Queste aziende hanno dimostrato di ottenere risultati fino a 5 volte superiori ai concorrenti.
Trasformare – in parte o in toto – la vendita di prodotti e soluzioni in servizi in abbonamento si può e oggi si deve ancora di più: Netflix, Amazon Prime, Spotify sono solo i nomi più noti fra le aziende che hanno spianato la strada al modello di “Subscription economy”.
Durante il webcast, che vedrà la partecipazione di analisti ed esperti, approfondiremo:
- Gli step necessari per adottare o migliorare il business model basato sulla “Subscription economy”
- La trasformazione verso un business “a servizio” per aumentare e fidelizzare i clienti, migliorare la reputazione aziendale, ottenere maggiori informazioni su comportamenti d’acquisto, processi e procedure
- Innovazione digitale, app e piattaforme per facilitare il cambio di modello
- Esperienze di Subscription economy: esempi di successo e risultati
Interverranno:
Nicola Saccani – Associate Professor, Università di Brescia
Elisabetta Sacilotto – Subscription Economy Strategy Ambassador, Zuora – azienda hi-tech pioniere nella subscription economy
Modera:
Manuela Gianni, Direttore Responsabile, Digital4Executive