La pandemia è stato un forte fattore di cambiamento. La crisi sanitaria, e poi economica, ha indotto nuovi comportamenti, ha portato alla ribalta la necessità delle tecnologie digitali, ha modificato i nostri ritmi di vita, ci ha ricordato il valore della salute, della solidarietà e della vita.
La pandemia ha cambiato la sintassi della nostra società.
Marzo 2020 scatta il primo lockdown. È questa la prima parola a entrare di diritto nella Grammatica del Nuovo Mondo, come recita il titolo del libro di Filippo Poletti, professionista della comunicazione che ha tenuto traccia settimana dopo settimana di termini, eventi, emozioni e situazioni, creando un sillabario per la lettura e la comprensione della nuova era A.C., dopo il coronavirus.
Il libro di Filippo Poletti è uno strumento prezioso per ricordare quel che è accaduto e comprendere quello che è cambiato, di cogliere l’importanza della doppia accelerazione prodotta dalla “peste del XXI secolo”: verso le tecnologie e la trasformazione digitale ma anche verso il valore delle persone.
Nel corso del webinar, insieme all’autore del volume La grammatica del nuovo mondo, abbiamo approfondito i seguenti temi:
-
Gli effetti della pandemia sui comportamenti e sulle scelte delle persone, quindi sui consumi e l’economia
-
Opportunità ed esempi di vita ai tempi di oggi
-
La centralità delle persone nei processi di cambiamento delle organizzazioni
-
Il valore della dimensione umana in un mondo sempre più digitale.
Intervengono:
Giovanni Iozzia, Direttore di EconomyUP
Filippo Poletti, Autore & influencer, Top voice di LinkedIn Italia
Andrea Rangone, Presidente Digital360
Gaetano Lapenta, Co-Founder & Ceo – Fybra