Interpretare il concetto di sostenibilità come vantaggio competitivo e non come semplice adempimento è il primo passo per creare nuovo valore nel settore manifatturiero. Il sustainable manufacturing, infatti, consente di progettare prodotti sostenibili e rispondere alle richieste dei consumatori, riducendo nel contempo gli sprechi e migliorando l’efficientamento energetico e produttivo.
In particolare, grazie al lavoro sui dati e al potenziamento dell’ERP le imprese manifatturiere possono innovare prodotti e processi, cogliere nuovi modelli di business e ottimizzare i rapporti di filiera, trasformando la manifattura sostenibile in una opportunità epocale per il business. Durante la diretta analizzeremo questo scenario e vedremo cosa fare per:
- raggiungere il target di sostenibilità facendo leva sull’ERP e sviluppare nuove forme di manutenzione preventiva e predittiva
- sperimentare e attuare nuovi modelli di business sostenibile come la servitizzazione
- rispondere efficacemente alla domanda di Green procurement che sta cambiando i rapporti nelle filiere produttive
- mettere a disposizione di partner, clienti e mondo finanziario i dati per DNF, bilanci di sostenibilità e piani ESG
Intervengono:
Luca Fumagalli, Politecnico Milano, Direttore Osservatorio Transizione 4.0
Giorgio Grazioli, Clarex Partner
Alessandro Passoni, Head of Digital Supply Chain Center of Excellence, SAP
Modera:
Mauro Bellini, Direttore Responsabile Industry4Business e ESG360.it