Mobile, contactless, digital wallet, dispositivi wearable, opzioni di acquisto rateale, buoni pasto elettronici e servizi PagoPA: cresce il numero di nuove forme di pagamento digitale utilizzate dai consumatori. Solo l’anno scorso in Italia, questi tipi di transazione hanno sfiorato i 400 miliardi di euro, pari al 40% dei consumi.
A fronte di questa evoluzione, però, gli esercenti devono districarsi fra diversi interlocutori: soggetti vari che autorizzano i pagamenti, emettitori di buoni pasto, autorizzatori di servizi VAS e acquirenti. L’unica soluzione per stare al passo con questa evoluzione senza perdere il controllo è disporre di soluzioni integrate che offrano la possibilità di gestire tutti gli strumenti di pagamento da un'unica piattaforma e su un solo POS.
Durante la diretta analizzeremo la crescente complessità del panorama e-payment e scopriremo sia come migliorare l'esperienza dei clienti sia come abilitare una gestione dei pagamenti più semplice, comoda ed economica per i retailer. In particolare, vedremo cosa fare concretamente per:
- integrare in un sistema unico tutti i pagamenti elettronici nel retail
- permettere a ciascun un punto vendita di accettare anche buoni pasto elettronici, gift card e VAS
- ottimizzare le commissioni tramite una soluzione in grado di gestire processi multi-banca e multi-acquirer
- migliorare il flusso di cassa e la soddisfazione del cliente
- garantire la sicurezza delle transazioni in conformità alle normative europee e agli standard definiti dai circuiti di pagamento
Partecipano:
Guerino Di Giacomo, direttore vendite, Konvergence
Roberto Garavaglia, Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor
Modera:
Pierluigi Sandonnini, giornalista, Pagamenti Digitali