Nei data center i server ad alta densità stanno moltiplicandosi in virtù delle loro notevoli prestazioni. Esistono server che possono richiedere anche 40 kW di raffreddamento per rack.
Lavorare di ottimizzazione, adottando strategie innovative per un corretto raffreddamento delle macchine ad alta densità è importante oggi e, in prospettiva, lo sarà ancora di più domani.
In questo documento APC by Schneider Electric suggerisce dieci strategie finalizzate ad aumentare l’efficienza dei sistemi di raffreddamento ma anche la capacità e la densità di potenza dei data center considerando:
- l’inventario delle variabili che possono determinare la qualità dei flussi di raffreddamento di un data center considerando diverse variabili (CRAC – computer room air conditioning -, temperatura della stanza, temperatura del rack, pulizia dell’ambiente e via dicendo)
- il livello di controllo e di manutenazione
- la possibilità di installare pannelli di chiusura e una razionalizzazione nell’uso dei cavi
- la possibile rimozione dei materiali compositi spesso presenti nei sottopavimenti per sostituirli con sistemi a griglia
- l’utilizzo dei rack con una distribuzione strategicamente distanziata
- la progettazione delle isole
- l’allineamento dei sistemi di raffreddamento in corrispondenza delle isole calde
- la gestione dei bocchettoni d’aria
- l’installazione di sistemi di ventilazione di supporto
- la progettazione di un’architettura di raffreddamento
Schemi e grafici di dettaglio per ogni paragrafo aiuteranno concretamente a capire i criteri della migliore progettazione dei sistemi di rafreddamento, ottimizzando l’efficienza generale dei data center, salvaguardando i costi.
<a data-cke-saved-href=”https://ict4.wufoo.com/forms/zs1hvfa1n8l4vo/” href=”https://ict4.wufoo.com/forms/zs1hvfa1n8l4vo/”>Fill out my Wufoo form!</a>