Nell’ambito del settore agroalimentare l’Italia rappresenta un Paese speciale: il valore associato al Made in Italy suscita aspettative che oggi più che mai sono collegate anche a nuove opportunità di sviluppo. Dai dati dell’Osservatorio SmartAgrifood emerge che la digitalizzazione si sta diffondendo all’interno del comparto, portando nuovo valore in termini di efficienza, competitività e sostenibilità.
È da questa prospettiva che appare oggi fondamentale guardare al rapporto tra innovazione digitale e agrifood, allo scopo di capire quanto sia importante vincere la sfida di un’innovazione digitale che impatta direttamente su concetti come qualità, sicurezza alimentare, internazionalizzazione, efficienza e creazione di un nuovo valore aggiunto.
Questo white paper, redatto da Network DIgital 360, spiega come e perché nell’agroalimentare italiano si possono aprire in prospettiva ampi spazi di miglioramento. Continuando la lettura, potrete approfondire aspetti chiave come:
- le potenzialità del digitale nel settore agricolo italiano a fronte della crisi Covid
- la spinta della tracciabilità alimentare il ruolo di monitoraggio, controllo dei mezzi agricoli e macchinari connessi
- le opportunità offerte dalla blockchain e dalla sostenibilità