Il numero di dispositivi mobili in uso a livello globale sta crescendo in modo esponenziale; l’emergere di reti 5G e di nuovi servizi che utilizzano la comunicazione tra le macchine, inoltre, comporterà un aumento significativo del carico di lavoro per le Telco. A differenza degli standard precedenti, infatti, il 5G è progettato per la proliferazione di dispositivi, sia in numero che in classe: pertanto, si prevede che il volume di traffico sulle reti aumenti a tal punto da richiedere che raccolta e analisi dei dati avvengano in modo proattivo e automatico.
I sistemi di gestione delle telecomunicazioni, infatti, presentano un elevato grado di complessità a causa dell’elevata variabilità degli eventi a cui devono rispondere. E gli operatori del settore sono sempre più sotto pressione poiché viene chiesto loro di ridurre i tempi di inattività del servizio e migliorare la sicurezza. In questo scenario, IA e machine learning rappresentano la soluzione in grado di migliorare automazione ed efficienza delle Telco Operation.
Questo white paper, fornito da Comarch, illustra gli strumenti e le tecnologie da implementare per aumentare l’automazione nel settore delle telecomunicazioni. Leggendolo, scoprirete:
- i fattori trainanti del cambiamento tecnologico nel campo dell’intelligenza artificiale
- i principali casi di successo di applicazione dell’IA in ambito Assurance
- perché le soluzioni AI e ML necessitano di interagire con dispositivi ed esseri umani
- i diversi sistemi di gestione automatizzata delle telecomunicazioni e la loro applicazione nel panorama tecnologico
- i vantaggi che l’implementazione di questi sistemi offre ad aziende, clienti e lavoratori
- il ruolo di Automated baseline generation and anomaly detection, Automated situation detection e Automated problem detection