Infografica

Blockchain & disribuited ledger: verso l’internet of value

Scarica gratuitamente

Blockchain & disribuited ledger: verso l’internet of value

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Nonostante il freno costituto dalla mancata individuazione di modelli di business chiari e dall’assenza di uno standard definito a livello globale, la blockchain è in piena espansione: quando nasce e come si sviluppa questa innovativa tecnologia? In quali settori e processi viene maggiormente impiegata?

11 Giugno 2018

Mentre la febbre da Bitcoin inizia a scemare e si accende il dibattito su opportunità e rischi delle criptovalute, partono le prime sperimentazioni per sfruttare la Blockchain negli ambiti più diversi. Oggi tutti gli attori di business – dalle banche alle assicurazioni, dalle aziende manifatturiere ai media – si stanno interessando a questa tecnologia: la rivoluzione digitale della Blockchain, infatti, è solo agli inizi ma presenta enormi potenzialità (e non solo in ambito finanziario).

In Italia il tema è ancora poco conosciuto e si evidenziano al momento poche sperimentazioni, ma è cruciale mettere a fuoco le opportunità per il business per cogliere i benefici di una tecnologia che potrebbe essere in grado di portare al cosiddetto Internet of Value, una nuova generazione di Internet in cui ci si possa scambiare valore allo stesso modo con cui ci si scambiano le informazioni.

Questa infografica, fornita dall’’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, illustra la storia della Blockchain. Scaricandola potrete sapere:

  • quando nasce e come si sviluppa la tecnologia Blockchain
  • qual è il rapporto del bitcoin con i regolatori
  • quali sono le altre piattaforme che si basano su alcuni principi fondanti dei bitcoin
  • in quali settori e processi viene maggiormente impiegata la Blockchain

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti