CIO e linee di business parlano di cambiamenti attesi in futuro da due diverse prospettive. Mentre il 65% dei CIO si aspetta un aumento della spesa per i servizi di enterprise IT nei prossimi tre anni, solo il 44% delle linee di business sostiene che la dipendenza da questi servizi è destinata ad aumentare.
L’analisi condotta dall’Economist Intelligence Unit in collaborazione con EMC fotografa uno scenario variegato e interessante che aiuta a comprendere come spesso un aumento della spesa per funzionali aziendali come la sicurezza o la compliance possono non essere del tutto visibili alle linee di business.
Nel documento sono illustrate le opinioni e i trend di una governance sollecitata da una molteplicità di istanze percepite ancora in un modo diverso tra chi si deve occupare di gestire risorse e componenti tecnologiche e chi invece ha ancora un livello di aspettativa molto elevato rispetto ai budget stanziati. Tra i focus di attenzione del report:
- la terziarizzazione emerge come asset di riferimento importante e strategico
- il corporate IT non offre servizi paragonabili in termini di competenze, velocità degli aggiornamenti, compliance
- i servizi tecnologici predominanti sono comunicazioni (comprese mail e messaggistica), storage e back up, server computing, web hosting
- le motivazioni che spingono all’outsourcing, fra cui la mancanza di puntualità nell’erogazione e i costi elevati dell’enterprise IT
- la necessità di un modello misto di erogazione e consumo dei servizi IT
<a data-cke-saved-href=”https://ict4.wufoo.com/forms/k1y55cx81odoww4/” href=”https://ict4.wufoo.com/forms/k1y55cx81odoww4/”>Fill out my Wufoo form!</a>