I dati proliferano giorno dopo giorno, creando una sovrastruttura sulla realtà che, sebbene invisibile e impalpabile, la descrive con maggiore precisione ed efficacia di qualsiasi strumento fisico di rilevazione (digitale o analogico). Per questo motivo, oggi, dati e analisi dei dati rappresentano il patrimonio più importante di ogni azienda, tanto da arrivare a definire la capacità di estrarne il valore in forma di Data Monetization.
La Data Monetization, infatti, è lo strumento ideale per qualsiasi tipo di azienda che abbia bisogno di presidiare luoghi, eventi e situazioni al fine di intercettare meglio i propri potenziali clienti. Non solo: questo paradigma è applicabile anche alle Pubbliche Amministrazione, sia per finalità legate al turismo che alla gestione e l’ottimizzazione dei servizi per il cittadino.
Questo white paper, fornito da Olivetti, spiega cos’è la Data Monetization e in che modo può apportare concreti vantaggi ad aziende e Pubblica Amministrazione. Continuando a leggere saprete:
- quali sono le 4 componenti della Data Monetization
- come estrarre valore dai dati e sfruttare quanto acquisito per migliorare i processi aziendali
- cos’è il V-framework che aiuta a capire i Big Data
- quali sono le competenze necessarie per gestire la Data Monetization
- cosa fare per ottimizzare gli investimenti pubblicitari
- come attuare una linea di business dedicata all’approccio data-driven