Il profitto sostenibile, negli ultimi anni, è stato via via considerato in maniera sempre più rilevante dalle imprese: questo approccio richiede di prendere in considerazione non solo i risultati finanziari, ma anche l’impatto che le attività dell’azienda hanno in termini di sostenibilità. Questa esigenza nasce soprattutto dal fatto che, nel panorama competitivo attuale, le realtà aziendali devono bilanciare le pratiche strettamente economiche con la responsabilità ambientale e sociale, per rispondere alle istanze di un mercato sempre più attento a questi temi.
Lo scenario che emerge è chiaro: i temi sustainability-driven non riguardano più esclusivamente la vision o la vocazione di un’azienda, ma entrano in modo sempre più importante nelle decisioni di consumatori, fornitori, clienti e mercato. Il ruolo del CFO in tutto questo è cruciale, in quanto è chiamato a soddisfare sia le esigenze di sostenibilità, sia quelle del business.
Questo white paper, fornito da Qintesi, offre una guida pensata per i CFO che vogliono realizzare un profitto sostenibile. Leggendolo, scoprirete quali sono:
- cause, effetti e implicazioni del profitto sostenibile per le aziende
- i trend del mercato della tecnologia green e sostenibile
- la sostenibilità di impresa secondo Agenda 2030
- i 17 Sustainable Development Goals
- le 5 aree di intervento dell Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile
- le prospettive del nuovo concetto di Responsabilità Sociale di Impresa
- gli step per introdurre i principi di sostenibilità all’interno dei processi di business
- gli strumenti a supporto di un modello aziendale a maggior profitto sostenibile