La pianificazione dell’assortimento (AP – assortment planning) è il fulcro delle strategie e delle attività del retail, necessaria per stabilire fasce di prezzo, promozioni, attività di merchandising, pianificazione riassortimenti, e riapprovvigionamento per negozi e canali e-commerce.
Soddisfare gli acquirenti omni-canale, gli obiettivi finanziari e i vincoli operativi richiede la possibilità di pianificare l’assortimento: in questo scenario la gestione dei dati, la visualizzazione e l’analisi avanzata svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di assortment planning.
Le applicazioni aziendali di prima e seconda generazione, però, non sono in grado di supportare adeguatamente queste attività.
Questo white paper, realizzato da IDC e fornito da Board, spiega come ottimizzare strategie di Assortment planning grazie alle applicazioni aziendali di terza generazione. Proseguendo la lettura scoprirete come:
- effettuare analisi avanzate dei dati per sfruttarne appieno le potenzialità
- avere disponibilità in tempo reale dei dati chiave
- ottimizzare le attività di assortment planning
- migliorare la customer experience
- velocizzare il time-to-market