Nell’era digitale i dati sono il cuore pulsante intorno a cui ruota l’intero business: nel settore dei beni di consumo e del retail, per esempio, sfruttare al meglio le informazioni con strumenti di data analysis all’avanguardia permette di ottimizzare diversi aspetti operativi.
Rivenditori e produttori possono per esempio analizzare i dati POS, l’utilizzo di coupon, la velocità, i volumi e altri dati transazionali per identificare quali categorie incontrano maggiormente il favore di specifici consumatori, oppure analizzare il flusso delle merci per migliorare l’assortimento e le attività di merchandising. I brand manager, dal canto loro, possono studiare la performance di volume e valore dei prodotti tra diversi marchi e categorie. Non solo: sentiment e social media analysis possono essere utilizzate per comprendere rapidamente l’opinione dei consumatori su un determinato prodotto/brand.
Questo white paper, fornito da Tibco, illustra i vantaggi che una strategia di data analysis ottimale può apportare nel settore retail. Leggendolo saprete come:
- verificare l’efficacia delle strategie promozionali
- migliorare il targeting delle campagne di marketing
- ottimizzare la supply chain
- prevedere volumi di vendita
- fare previsioni di vendita accurate