Il settore settore Energy e Utilities e in continua evoluzione. La necessità di implementare modelli predittivi per far fronte a eventi esterni spinge la maggior parte delle organizzazioni a investitire enormi budget nella raccolta e nella gestione dei dati storici e nella creazione di analisi dedicate. I sistemi previsionali, infatti, aiutano a ridurre quanto più possibile l’indeterminato e permettono alle compagnie di agire in funzione dei reali obiettivi di business.
L’ottimizzazione matematica, applicata in questo contesto, è una tecnica finalizzata a trovare il miglior insieme di decisioni per un dato problema, attivando un processo previsionale ottimale a livello strategico, economico e operativo. Grazie all’optimization, le aziende possono contare su sistemi decisionali ad alto tasso di redditività, riducendo i costi e aumentando i profitti su scala industriale.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Intermatica, illustra il funzionamento e i vantaggi dell’ottimizzazione matematica per il settore Energy e Utilities. Potrete capire più nel dettaglio quali sono:
- le funzionalità e i vantaggi dell’ottimizzazione matematica
- gli scenari di ottimizzazione del settore energetico
- i principali casi d’uso relativi alle tecniche di ottimizzazione
- i 4 step chiave che compongono il circolo virtuoso dell’ottimizzazione
- le strategie per abilitare la capacità di provisioning nella produzione di energia
- i vantaggi dell’optimization per i gestori dei sistemi di trasmissione e i distribution system operator
- i benefici di una Digital Decisioning Platform ad alto tasso di automazione