Il cuore pulsante del paradigma Industria 4.0 è il software. L’elemento fondamentale che lega tutte le diverse tecnologie impiegate nella fabbrica moderna, infatti, è rappresentato dal dato digitale: grazie alle informazioni ricevute e scambiate, infatti, macchinari e robot possono agire in maniera più produttiva, mentre l’analisi dei dati può consentire alle imprese di individuare sacche di inefficienza e introdurre delle innovazioni a tutto vantaggio della produttività. Non solo: anche i rapporti con clienti e fornitori possono essere migliorati significativamente grazie alla corretta gestione e interpretazione di dati digitali.
A fronte di queste evidenze, è chiaro come per migliorare il proprio livello di conoscenza e incrementare la competitività sul mercato, l’industria 4.0 necessiti di soluzioni ERP avanzate, in grado di collegare e interpretare il volume di dati in costante aumento proveniente dai processi produttivi.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Derga Consulting, spiega – anche attraverso l’analisi dell’esperienza dell’azienda Minifaber, che opera nel settore produttivo – come sostenere la trasformazione digitale guidata dall’ERP. Continuando la lettura, scoprirete cosa fare per:
- garantire l’esecuzione efficiente delle attività di pianificazione produttiva e logistica
- ottimizzare il modello di contabilità e di controllo di gestione
- integrare i processi di pianificazione della produzione del breve periodo con strumenti di gestione MES e IoT
- effettuare attività di preventivazione delle commesse basate su dati reali e non su ipotesi
- abilitare tutti i vantaggi di SAP S/4HANA per le aziende manifatturiere