Oggi l’uso di tag Rfid/NFC, SIM M2M, sensori e attuatori, che caratterizzano le tecnologie di riferimento per la smartificazione ormai di qualsiasi ambito applicativo, è diventato una componente fondamentale di quella innovazione basata su un impiego evoluto di dati e informazioni. I sensori rendono ogni cosa connessa e comunicante.
A seconda dellʼambito applicativo, associando uno o più tag a cose, mezzi, persone, animali e piante è possibile misurare e registrare in tempo reale una molteplicità di informazioni e abilitare servizi più smart. Big Data e Internet of Things, dunque, rappresentano una vera e propria sfida per le aziende, che devono essere adeguatamente preparate a estendere le proprie vision ben al di là della rete e a sfruttare il valore aggiunto portato dai dati. La chiave di volta che porterà la IoT a diventare ancora più ubiqua e pervasiva è senz’altro legata all’evoluzione delle infrastrutture delle reti mobile.
Questo white paper, realizzato da NetworkDigital360 in collaborazione con Olivetti, spiega in che modo la IoT potenzia l’operatività rendendo più veloce ed efficiente qualsiasi servizio. Potrete capire:
- in che modo la Internet of Things sta cambiando il mondo delle relazioni e del business
- come e perché il mondo diventa parlante
- Identificare, connettere, localizzare, misurare e informare: quali sono i vantaggi della smartificazione
- qual è l’infrastruttura che da valore alla connettività
- Dal 4G al 5G: come la tecnologia esponenziale rivoluziona gli orizzonti delle reti mobile
- perchè il business decolla grazie alle smart solution