Le startup innovative in Italia sono 4012 di cui 32 con il bilancio superiore al milione di euro. Il fenomeno, che si sta sviluppando in questi ultimi anni, rivela un ecosistema interessante di aziende caratterizzate tutte da un denominatore comune: il supporto di una innovazione digitale che aiuta anche i brand della new economy ad affermarsi con successo sul panorama imprenditoriale nazionale e internazionale.
Il tema, infatti, è il target a cui i nuovi business si rivolgono: clienti, consumatori o cittadini, siamo tutti utenti di una nuova Internet, sempre più intelligente e sempre più performante.
In questa eGuide, realizzata da Digital4 ed EconomyUp in collaborazione con Akamai, sono illustrati i dati più aggiornati che fotografano il panorama nazionale e i trend dello sviluppo: video, e-commerce, gamification, cloud, le app e tutte le logiche dell’as a service. Leggendolo, si potrà capire meglio:
- come è composta la new economy delle startup in Italia
- qual è il livello di maturità ICT delle startup italiane
- quali esigenze e quali soluzioni caratterizzano una startup
- quali devono essere i termini di qualità del servizio rispetti ai nuovi orizzonti digitali (performance, user experience, sicurezza)
- perché non è possibile sbagliare
- come potenziare le infrastrutture a supporto dei nuovi business