Le persone sono il tratto più distintivo del DNA di un’organizzazione: sia la personalità dell’imprenditore che quella dei dipendenti, a livelli diversi ma egualmente chiari, impattano in modo deciso sulle regole di funzionamento del sistema-impresa. Per questo motivo, oggi, i manager sono sempre più consapevoli del ruolo centrale che le persone hanno nella creazione del cambiamento organizzativo. Ed è in questo contesto che la digital transformation ha modificato tanto il contenuto del lavoro delle persone, quanto le modalità di gestione delle risorse nell’organizzazione. La trasformazione digitale, infatti, richiede all’impresa e al suo dipartimento HR di affrontare il tema della gestione delle persone con una logica imprenditoriale, ovvero orientata all’innovazione creativa, visionaria e non conservativa.
A tal proposito, l’Osservatorio HR Innovation Practice 2018 della School of Management del Politecnico di Milano ha evidenziato una crescente attenzione, soprattutto nei lavori di ufficio, al cosiddetto work-life balance dei dipendenti.
Questo white paper, fornito da SAP, spiega in che modo l’ambito della gestione delle Risorse Umane sta vivendo un periodo di cambiamento supportata dal nuovo paradigma digitale. Leggendolo saprete quali sono:
- i maggiori ambiti di investimento per la gestione digitale delle HR
- il ruolo dei social network professionali
- le esigenze principali delle PMI nella gestione delle Risorse Umane
- i maggiori vantaggi offerti da soluzioni digitali di gestione del personale
- i principali step del processo di trasformazione delle competenze aziendali
- il ruolo del marketing nell’ambito del people management
- le caratteristiche che dovrà avere il direttore HR del futuro