Progetti AI che si moltiplicano nelle aziende italiane tra PoC, soluzioni sperimentali e soluzioni già consolidate. Per capacità economica, competenze e risorse interne, il 60% delle grandi aziende italiane ha già avviato progetti di AI, ma solo il 18% delle PMI ha fatto altrettanto (Fonte: Osservatorio Artificial Intelligence – Polimi 2024).
Tra tecno-ottimisti e tecno-pessimisti, a fronte dei risultati ottenuti dall’innesto dell’AI e della GenAI nelle imprese e della velocità del loro sviluppo, cresce l’interesse ma sussistono ancora resistenze e dubbi (soprattutto di tipo etico).
In questa guida, a cura di Moxoff, gli esperti spiegano il contesto di sviluppo in Italia, prendendo in considerazione tutti i fattori che bloccano i progetti AI nelle aziende, aiutando a capire come risolvere le criticità e intraprendere più velocemente un percorso di adozione concreto e di successo in ogni ambito industriale, che si tratti di Produzione, Logistica, Distribuzione, Sanità o Finance.
Leggendolo, potrete capire più nel dettaglio:
- Come valutare l’effort in termini economici, temporali e umani per calcolare correttamente il ROI di un progetto AI
- In che modo introdurre un progetto AI adatto alla propria azienda (grande o piccola), pianificando tutte le iniziative di change management necessarie
- Quali sono gli step per iniziare: dalla preparazione e pulizia dei dati, all’analisi dell’infrastruttura abilitante fino alla definizione delle modalità di gestione più funzionali
- Perché è possibile ridurre i tempi di implementazione portando le fasi analitiche di data assessment e data quality da settimane a poche ore, con un’automazione avanzata.